TikTok dà il benvenuto a Roberto Saviano, oltre 1,4 milioni di views per il primo video

L’arrivo di Roberto Saviano su TikTok non ha lasciato indifferente la community che ha risposto con entusiasmo: nelle prime 24 ore, infatti, lo scrittore e giornalista ha raggiunto i 39 mila i follower mentre il primo video ha generato oltre 1.4 milioni di visualizzazioni e più di due mila appassionati commenti. La scelta di approdare sulla piattaforma risponde a un impegno preciso di Saviano, che apre così un angolo inedito per raccontare e condividere la bellezza e forza delle parole.

Da oggi sono su TikTok! – ha esordito – Perché ho deciso di aprire un mio canale… Semplice: per parlare a chi popola questa incredibile piattaforma. Perché adesso? Perché nel trentesimo anniversario della Strage di Capaci credo sia importante raccontare il coraggio di Giovanni Falcone, di Paolo Borsellino e del pool antimafia a chi nel 1992 non era ancora nato o magari era troppo piccolo per ricordare. Ho scritto un romanzo su Giovanni Falcone, l’ho scritto per riconoscenza e per amore.

È la prima volta nella mia vita, perché più spesso ho scritto per rabbia, ho scritto per denunciare. Ma questa volta no, questa volta ho scritto per non dimenticare non solo ciò che è accaduto, ma anche i sentimenti che hanno accompagnato anni fondamentali per la vita del nostro paese.

E TikTok, per questo racconto, è il luogo perfetto! Perché TikTok è un importante spazio di condivisione di ciò che io reputo più prezioso: storie, libri, letture, vite. E proprio qui continuerò le mie battaglie di sempre con l’unica arma che conosco: la parola. Spero che questo spazio possa presto farsi comunità

Da sempre attento al tema della camorra e della criminalità organizzata e impegnato, attraverso i suoi scritti, a raccontarne le diverse sfaccettature, Saviano ha infatti da poco pubblicato il suo ultimo libro Solo è il coraggio. Giovanni Falcone, il romanzo – storia del magistrato palermitano – edito dalla casa editrice Bompiani nella collana diretta dallo stesso Saviano ‘Munizioni’.

Un entusiasmo reciproco quello che pervade la community per l’arrivo in piattaforma di Roberto e quello che egli stesso trasmette nel suo primo video. E il contributo di Saviano ha già incontrato l’appoggio nella nutrita community di #BookTok e #BookTokItalia – rispettivamente 51 miliardi di visualizzazioni e 554 mila. Un fenomeno e movimento globale che riunisce i creator di tutto il mondo desiderosi di raccontare e condividere l’amore per i libri e la letteratura capace di influenzare – con il crescente passaparola – il mercato editoriale e decretando i nuovi best seller delle classifiche.

Il movimento dei BookToker rientra sotto il filone di contenuti #ImparaConTikTok, l’hashtag che raccoglie i video di taglio informativo e didattico ogni giorno più numerosi e variegato arrivato ormai a oltre 29 miliardi di visualizzazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *