Marco Mengoni annuncia il progetto discografico ‘Materia’, si parte con ‘Terra’

A pochi minuti dal rilascio del videoclip ufficiale di Cambia un uomo diretto da Roberto OrtuMarco Mengoni ha annunciato via social il suo nuovo progetto discografico. Esce, infatti, il 3 dicembre il disco Materia (Terra) (Epic Records Italy / Sony Music Italy), primo capitolo musicale di Materia, percorso in tre album per mostrare le tre anime differenti, ma complementari, che uniscono le origini musicali di Mengoni, le sue ricerche sonore e la sua attenzione verso la contemporaneità.

Il primo passo riporta alle radici, fatti di ricordi e ascolti che affondano nel passato per guardare a un presente che a volte spaventa tra cambiamenti, la voglia di incontrarsi e fidarsi, l’accettazione, la paura, le mille facce dell’amore, la solitudine che diventa risorsa.

Un album suonato, in cui gli strumenti diventano protagonisti, che racconta una ricerca musicale che parte dai suoi primi ascolti, in una sperimentazione sonora che li trasforma in contemporaneità. R&B, gospel e funk sono la sua Terra, Terra è nascita, evoluzione, movimento.

Undici le tracce (13 nella versione CD), svelate oggi sui social del cantautore. La tracklist si apre con il singolo attualmente in rotazione radiofonica e include anche due feat: Il meno possibile con Gazzelle e Mi fiderò con Madame.

Materia (Terra) sarà disponibile in digitale e in formato CD con un packaging 100% plastic free – e in tre versioni vinile: MATERIA (TERRA) – LP Gold Metallic, MATERIA (TERRA) – LP Black 180gr e MATERIA (TERRA) – LP Purple (versione autografata, disponibile solo su Amazon.it).

140 pensieri su “Marco Mengoni annuncia il progetto discografico ‘Materia’, si parte con ‘Terra’

  1. Aggiornamento classifiche del venerdì. In Fimi continua la discesa di “Cambia un uomo”, che perde quattordici posizioni ed è 58sima; oggi sono usciti due dischi importanti quindi temo che subirà ulteriori contraccolpi. “Ma stasera” scende al 67simo posto.
    Completamente diversa la situazione sul fronte EarOne: “Cambia un uomo” è sesta nella rotazione radiofonica generale e ancora terza tra i brani italiani, mentre in tv sale in nona posizione per passaggi e ottiene la vetta della classifica per punteggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *