Gio Evan, ‘Ci siamo fatti mare’: “L’acqua mi ha schiaffeggiato lo spirito”

Appena ho avuto tra le mani ci siamo fatti mare, il nuovo libro di poesie di Gio Evan, ho pensato a una sola parola: delizioso. Anzitutto per il mio debole da bibliofila: la copertina un po’ vintage, l’impaginazione, il carattere con le grazie color indaco, la grafica con le onde a ogni pagina e il blu delle illustrazioni non possono certo passare inosservati. E la lettura conferma l’impressione iniziale, con i versi di un artista reduce da Sanremo con Arnica che dalla montagna si è ‘convertito’ (beh, quasi) al mare.

Per sfida mi sono trasferito a pochi chilometri dal mare e mi sono ricreduto. – ci raccontava poco prima di partire per la cittadina ligure più famose della canzone italiana – Al tempo non potevo paragonare il mare a quello che mi dava la montagna. Ma devo dire che guardare il mare in inverno mi ha schiaffeggiato lo spirito: in montagna  puoi rifugiarti e nasconderti, al mare no. Il mare pareggia i conti con tutti, anche con la terra, è indomabile. Il mio ego aveva bisogno di scoprirsi ancora più incapace di fronte a tanta potenza, mi ha schiarito le idee e mi ha fatto bene. Mi ha regalato una nuova educazione e gli dovevo un ringraziamento.”

E la gratitudine di Gio Evan ha preso la forma di un album, Mareducato (per Universal Music) che contiene anche alcune poesie recitate dallo stesso autore, e di un libro, ci siamo fatti mare appunto (per Rizzoli). Poeta o cantautore? “Nessuna delle due – afferma l’artista – Mi sento una palla di energia e vibrazioni, e vedo la vita come se fossimo interferenze. Mi sento una frequenza che vibra a una cera altezza e la musica mi aiuta a sintonizzarmi con le profondità che ho dentro di me. Mi accompagno a chi vibra alla mia altezza, cerco di imparare da chi vibra più in alto di me e cerco di non lasciarmi ammaliare da chi sta più in basso.

Gio Evan, ci siamo fatti mare, Milano, Rizzoli, 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *