Parade Électronique: a Milano due weekend dedicati al compositore Bruno Maderna

UPDATE 04/11/2020 

A causa dellerecenti disposizioni ministeriali per l’emergenza Covid-19 il programma di Parade Électronique 2020 è stato ristrutturato. Verranno trasmessi due eventi in streaming sul canale Youtube MMTcreativelab.

Il 14 novembre alle h.18:30 verrà riprodotto Ritratto di una città – Musica elettronica che racconta il suono di Milano abbinata a reinterpretazioni pittoriche. Il 20 novembre alle h. 18:30 Maderna Moderno – laboratorio sulla storia e sulle attività dello Studio di Fonologia della Rai con un particolare focus sul lavoro di Henry Pousseur. Le registrazioni rimarranno archiviate nel canale Youtube.

Ritratto di una città

Il 14 novembre verranno riprodotte le esibizioni di quattro diversi compositori – per appartenenza generazionale e provenienza di ambito estetico – ispirate dalla poetica di Maderna e riferite alla percezione sonora della città.

L’apertura della rassegna è affidata a tre composizioni originali di Viel, Cuadrelli e Bienoise, ispirate a tre composizioni storiche di Bruno Maderna. Un modo per celebrare il centenario del compositore, fondatore e animatore dello Studio di Fonologia della Rai di Milano.

Musica elettronica e reinterpretazioni pittoriche di Milano attraverso l’opera di Piero Leddi in una scelta di lavori dedicati alla città dagli anni ‘60 agli anni 2000.

Maderna Moderno

L’appuntamento del 20 novembre – inserito nella programmazione della Milano Music Week – è un laboratorio sulla storia e sulle attività dello Studio di Fonologia della Rai con un particolare focus sul lavoro di Henry Pousseur presso lo Studio. Il compositore belga realizzò un brano di musica elettronica con una concezione altamente innovativa che prevedeva la possibilità di remixare la sua composizione ad altri musicisti attraverso alcune regole.

PROGRAMMA

14 novembre

  • PALINSESTI di Massimiliano Viel ispirato a Continuo di B. Maderna
  • INVENTARE DA UNA VOCE di Painé Cuadrelli con Estel Luz ispirato a Invenzioni a due voci di B. Maderma
  • RITRATTO DI ISOLA di Bienoise ispirato a Ritratto di Città
  • Intermezzi e improvvisazioni di Mario Mariotti /tromba) ispirate alla città

20 novembre

  • Laboratorio su Scambi di H. Pousseur
  • (Evento inserito all’interno della programmazione della MMW)

Gli eventi saranno trasmessi in streaming alle 18:30 dei rispettivi giorni sul canale YouTube MMTcreativelab..

È in programma per i weekend del 14/15 20/21/22 novembre la rassegna Parade Électronique per il centenario del compositore Bruno Maderna. Doppio il titolo per l’evento – alla sua quarta edizione -, Ritratto di una città / Maderna moderno, che avrà luogo in differenti luoghi della città di Milano, Quest’anno il progetto si ispira all’opera Ritratto di città, esperimento di prosa radiofonica condotto da Luciano Berio e Bruno Maderna su un testo di Roberto Leydi.

Ma cosa prevede la rassegna? Per la giornata del 14 novembre sei diversi compositori sono stati invitati a realizzare una propria composizione originale ispirata dalla poetica di Maderna e riferita alla percezione sonora della città. La giornata del 15 novembre sarà invece dedicata ad Appunti di città, una performance per ritrarre la città di Milano attraverso suoni, immagini e parole.

Il 20/21/22 novembre si svolgerà la seconda parte della rassegna, all’interno della Milano Music Week e si svilupperà attraverso tre giornate di incontri/workshop che si concluderanno con delle esibizioni musicali. Le giornate si svolgeranno in collaborazione con le associazioni Centro Internazionale di Quartiere in Zona Corvetto e Comunità Nuova / Barrio’s in zona Barona.

INFO ACCESSI

  • 14/15 novembre
    Per rispettare le norme di distanziamento sociale inerenti alla frequentazione di teatri, essendo ridotti i posti disponibili, si procederà nel ripetere la performance più volte e la stessa verrà trasmessa in streaming con ripresa multi-telecamera e regia live sul canale YouTube di MMTcreativelabPer partecipare alle installazioni performative è obbligatorio acquistare il biglietto
  • 20/21/22 novembre
    Gli incontri di laboratorio saranno aperti a 10 iscritti e non prevedono quota di partecipazione. È possibile prenotarsi al scrivendo una mail a: segreteria@mmt.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *