Maldestro torna con EgoSistema, il nuovo album in uscita venerdì 16 ottobre per Believe. Undici le tracce con cui il cantautore definisce il suo ritorno ufficiale alla musica e al pubblico, che sono state introdotte dai singoli Ma chi me lo fa fare e Il panico dell’ansia.
Alle spalle, ormai Sanremo e le major, Maldestro si cuce addosso un progetto completamente nuovo. “EgoSistema è un progetto nato circa un anno fa – spiega il cantautore – con l’intento di raccontarmi a pieno per togliere ogni maschera e far uscire la parte nuda. Spero ci sia riuscito perché ne avevo l’esigenza e la voglia: la vita mi ha portato a decidere di fare questo passo e credo che la serenità sia una cosa importantissima, che fa vivere meglio e avere relazioni sane.”

Foto di Riccardo Piccirillo
“Anche il sound è asciutto proprio per dare più peso alle parole rispetto ai dischi recedenti; è più diretto e semplice. – aggiunge Maldestro – Questo non significa che stia rinnegando il mio percorso, ma l’esperienza porta a fare ragionamenti diversi da quelli che erano prima: oggi uso meno giri di parole e vado diritto al dunque.”
Ma cos’è questo Egosistema: “Nel mio caso, è il sistema interiore dell’essere umano che influisce sul sistma sociale. L’ego deve avere la sua parte ogni giorno e bisogna saperlo trattare senza che prenda il sopravvento. Senza gli altri non andiamo da nessuna parte e penso anche che la pace interiore non sia cancellare i tormenti ma stare in guardia e migliorarsi, accettarli e coccolarli.”
EgoSistema TRACKLIST
- Ma chi me lo fa fare
- EgoSistema
- Precario equilibrio
- Anna se ne frega
- Pezzi di me
- Il panico dell’ansia
- Leggero
- Segnali di fumo
- Paranoie
- Un’altra bella scena (porno)
- Come Kim Ki-Duk
Il giorno dell’uscita dell’album, inoltre, Maldestro è protagonista di uno showcase piano e voce, a Napoli presso il THE SPARK HUB di Piazza Bovio 33, alle 18.00. Nel corso dell’evento, (massimo 20 persone con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti), l’artista racconterà il suo nuovo album, canterà e suonerà per la prima volta alcuni dei brani tratti dal suo nuovo disco e risponderà alle domande del moderatore, il giornalista Federico Vacalebre.
L’arte è tra le cose che mi fa stare bene, va sempre alimentata.