‘Faccia a faccia con l’assassino’: esce il libro che ha ispirato la serie Netflix

In attesa che Netflix renda disponibile la sesta stagione – la release è stata ufficializzata per il 16 agosto 2020 – è in libreria Faccia a faccia con l’assassino, il libro di John Douglas e Mark Olshaker che ha ispirato la serie Mindhunter. Il viaggio nella mente di un serial killer si svolge attraverso le pagine del volume grazie all’esperienza del un profiler  investigativo dell’FBI Douglas, il cui palmarès di casi comprende alcuni degli omicidi più efferati in oltre venticinque anni di indagini.

Serrato, coinvolgente e a tratti sconvolgente, Faccia a faccia con l’assassino fa entrare in un labirinto psicologico in cui si rimane ‘invischiati’ come in una trama potente e non a caso la piattaforma streaming Netflix ne ha realizzato una fortunata serie. Perché la mente criminale fa paura ma affascina, con le sue profondità sordide e i suoi meccanismi da sciogliere per venire a capo di un filo più che mai intricato.

Tra tutti i casi analizzati in una vita, John Douglas insieme a Mark Olshaker si concentra in particolare su quattro profili criminosi per altrettanti casi di cronaca nera. In ciascuno, il racconto dei fatti viene seguito da un’analisi minuziosa degli interrogatori che come nel miglior thriller fanno emergere, tassello dopo tassello, l’inquietante verità.

La serie Mindhunter

Gli agenti dell’FBI Holden Ford e Bill Tench continuano ad analizzare la psiche degli autori di gesti inconcepibili usando, con l’aiuto della psicologa Wendy Carr, la loro innovativa analisi comportamentale nella caccia a famigerati serial killer. Diretta da David Fincher, la serie vede nel cast Jonathan Groff, Holt McCallany, Anna Torv, Joe Tuttle, Albert Jones, Stacey Roca, Michael Cerveris, Lauren Glazier e Sierra McClain.

John Douglas e Mark Olshaker, Faccia a faccia con l’assassino, Milano, Harper Collins, 2020 (Traduzione di Luigi Maria Sponzilli – 18.00 euro, 400 pagine)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *