‘Ti sei scordato di me?’: il nuovo romanzo di Mhairi McFarlane

Una commedia romantica che non è solo una commedia romantica. Così si potrebbe riassumere Ti sei scordato di me?, nuovo romando di Mhairi McFarlane in libreria dal 25 giugno per le edizioni Harper Collins. L’autrice, già tradotta in ventiquattro lingue e con due milioni di copie all’attivo, già incuriosisce per lo meno a capire che cosa piaccia delle sue storie e della sua scrittura.

E, in effetti, il romanzo non delude, anzi scardina certi inquadramenti di genere che vorrebbero commedia e romanticismo come opere “leggere”. La leggerezza della McFarlane è tutta nello stile, che fila via con una piacevolezza di lettura che è un fresco bicchiere d’acqua, ma la storia sa far riflettere, emozionare, pensare oltre che – irrimediabilmente – divertire.

Come suggerisce il titolo, il punto di partenza su cui si snoda la divertent-avvincente trama si raccoglie nella fatidica convinzione che il primo amore non si scorda mai. Ma è davvero così? Georgina deve affrontare due traumi in un solo giorno – licenziamento e tradimento, colto in flagrante per giunta – e una nuova partenza le viene offerta da un pub fresco di apertura.

Ed è proprio qui che il passato torna a spuntare da dietro il bancone, nelle fattezze del primo amore della protagonista. L’affascinate Lucas non ha certo perso fascino, e Georgina ne è nuovamente conquistata… peccato che lui non abbia idea di chi sia la nuova cameriera. Altroché il famoso detto!

A nulla varranno i tentativi di lei di fare l’indifferente, quell’incontro rimetterà in moto una serie di ricordi e soprattutto riporterà alla luce un segreto che potrebbe rendere impossibile il lieto fine. Già definita la nuova “Bridget Jones”, Georgina ha passione, dolcezza e quel pizzico di (s)fortuna che apre all’imprevedibilità.

L’autrice

Giornalista di origini scozzesi, Mhairi McFarlane oggi vive a Nottingham insieme al compagno e al suo inseparabile gatto. Nella sua bibliografia per Harper Collins ci sono Non sono io, sei tuMa chi è quella ragazza? Se l’amore ci mette lo zampino.

Mhairi McFarlane, Ti sei scordato di me?, Milano, Harper Collins Italia, 2020 (traduzione di Angela Fato / 448 pp., 15 euro)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *