Bernardo Lanzetti: disponibile in digitale l’album ‘I Sing The Voice Impossibile’

Foto Snv Italia

È disponibile in digitale I Sing The Voice Impossibile (Collezione Musica di Snv-Italia), album di Bernardo Lanzetti pubblicato originalmente nel 1998 con la voce totalmente protagonista. Lanzetti, dopo esperienze con gruppi come Acqua Fragile e PFM, dagli anniʼ 80 si è dedicato allo studio della vocalità attraverso device elettronici in grado di leggere il contenuto armonico della voce.

È stato proprio durante questi studi che l’artista ha inventato il Glovox, guanto munito di sensori che, appoggiato alla gola, permette di captare le vibrazioni delle corde vocali. Processati con effetti vari o digitalizzati, i suoni così ottenuti permettono di azionare il sintetizzatore.

E oltre alla voce è proprio il Glovox l’altro protagonista di I Sing The Voice Impossible, titolo è in assonanza con quello di una poesia (1867) del poeta americano Walt Whitman. Le composizioni di Bernardo Lanzetti sono sviluppate su tempi pari/dispari e tra queste spiccano il rifacimento di Come Again (composizione di fine ‘500 del troubadour inglese John Dowland).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *