Gabry Ponte: progetto solidale in Kenya con ICIO Onlus

Il dj Gabry Ponte ha realizzato un pozzo in Kenia in collaborazione con ICIO Onlus grazie al ricavato del brano dei Rezophonic #DallaAMe (feat. Danti, Shade, Jake La Furia), remixato e rilasciato a favore dell’iniziativa. Un successo che a distanza di un anno ha reso possibile la costruzione del pozzo DANCE and LOVE (dal nome della casa discografica dell’artista) nella regione Njukini in Kenia portando acqua potabile alla popolazione della regione al confine con la Tanzania.

La canzone dei Rezophonic (capitanati da Mario Riso) affronta l’attualissimo tema della lotta allo spreco e, in particolare, vuole sensibilizzare il pubblico al problema dell’emergenza idrica che colpisce soprattutto il continente africano. I pozzi realizzati dall’iniziativa dei Rezophonic sono in totale 171, di cui 138 con AMREF (seguiti da Icio De Romedis) e 32 con ICIO Onlus, oltre alla realizzazione di 2 scuole e 16 cisterne.

AMREF è la più importante organizzazione sanitaria no profit in Africa che offre servizio e supporto alle popolazioni africane e, attraverso centri sanitari e unità mobili garantisce assistenza medica e tutte le cure di cui hanno bisogno. Amref opera principalmente in Kenia (qui sono concentrate il 44% delle risorse), Etiopia (20%), Uganda (14%) e Sudan (12%).