Arriva ‘Il Riff di Marco Mengoni’: è il primo artista italiano a realizzare un podcast

Inizio autunno pieno di impegni e novità per Marco Mengoni che il 28 ottobre debutta con un podcast – primo artista italiano a farlo – dal titolo Il Riff di Marco Mengoni. La serie viene resa disponibile con cadena quindicinale su tutte le piattaforme di streaming e podcast e nasce da un’idea dello stesso Marco, che è ne anche l’autore, sarà una chiacchierata con personaggi appartenenti ai mondi più svariati.

 “Pensavo alla potenza del riff: quando funziona, quando è fatto bene, spesso è la prima cosa che ti ricordi di una canzone – racconta Marco – Allora mi sono chiesto cosa sia un riff nella vita di una persona: una cosa che ti caratterizza, una costante che ognuno riconosce a sé stesso. L’ho chiesto prima di tutto a me stesso, e ora mi è venuta voglia di chiederlo agli altri. Voglio conoscere meglio la vita di alcune persone e voglio scoprire qual è il loro riff!

Al centro della chiacchierata, dunque, è un elemento ricorrente nelle vite di ciascuno, proprio come il riff di una una canzone, e il primo ospite è il Sindaco di Milano Beppe Sala.

Intanto è uscito il doppio CD Atlantico On Tour con tre brani totalmente inediti anticipati dal singolo in radio Duemila volte. Il secondo inedito, scritto da Marco con Gazzelle, è la ballad Calci e pugni per la quale basso, chitarra, batteria e voce sono stati registrati in presa diretta mentre le melodie degli archi sono state scritte da Rob Moose. Terzo brano è Il destino davanti,  firmato da Marco con Simone Cremonini e Dario Faini.

E Mengoni non si smentisce neppure con questo disco, che per il packaging sceglie ancora una volta la sostenibilità. La confezione, infatti, è in cartone naturale che si biodegrada in soli due mesi, la cui produzione ha generato meno CO2 e si è servita di un ridotto consumo di energia e acqua, aiutando così a combattere il cambiamento climatico. Per ribadire l’importanza dei piccoli gesti, al posto della plastica è stata usata la fibra di mais, che può diventare un ottimo fertilizzante.

Infine, dal 6 novembre Marco torna nei palasport con il suo Atlantico Tour (qui le date); i biglietti sono in vendita su  TicketMaster, TicketOne e in tutti i punti vendita autorizzati.