X Factor 13: i live dal Teatro Ciak al palazzetto dello sport di Monza

[CS] Dopo 60 mila chilometri percorsi in giro per l’Italia e l’Europa alla ricerca di nuovi talenti, X Factor sceglie il Palazzetto dello sport di Monza per la sua ultima tappa, la più importante, quella dei live che vedrà i quattro giudici, Malika Ayane, Mara Maionchi, Samuel e Sfera Ebbasta e il conduttore Alessandro Cattelan impegnati nella fase più difficile della gara, quella delle esibizioni dal vivo.

Da oggi la grande macchina produttiva dello show si sposta nella cittadina per dare il via ai lavori in vista del primo live, che debutterà su Sky il 24 ottobre alle 21.15. A Monza, per “trasformare” la struttura, arriveranno:

Ph. Cr.: Jule Hering

  • 300 persone per il montaggio di palco (che avrà una superficie calpestabile di ben 800 metri quadrati)
  • 200 persone di crew. Monteranno 1,5 km di americane, più 250 mq di ledwall – di cui 200 metri quadrati movimentati tramite software su binari e sistema di pompe idrauliche – e 4 pedane di 8,5 x 2 metri ciascuna, automatizzate con software custom

Un allestimento che prevederà 50 metri di binari telecamere, 30 metri di binari telecamere remotati, 15 telecamere – di cui una Dynamicam volante – 20 chilometri di cavi, 20 motori a velocità variabile, 40 metri di sipari per ingresso scene, 18 motori kinesys per movimentazione del tetto con 70 luci motorizzate e 500 metri di sceno luminoso.

Un trasloco che porterà con sé grandi opportunità di sviluppo per tutta l’area, un accordo di sponsorizzazione con la squadra di Volley che milita in serie A1 e una collaborazione con il Comune di Monza per valorizzare le bellezze della città lombarda.

Abbiamo trovato la migliore location per alzare ancora il livello visivo dei live show di X Factor. La nuova X Factor Arena sarà un vero e proprio Colosseo della musica, e metterà a disposizione dei talenti e del pubblico la macchina produttiva più potente e spettacolare della televisione italiana” (COO Fremantle, Gabriele Immirzi).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *