Piacere ‘Arturo’, Side Baby presenta l’album solista: «Il mio nuovo battesimo» INTERVISTA

Primo album solista per Side Baby, che il 19 aprile ha pubblicato con Island Records / Universal Music il disco Arturo. Undici tracce prodotte da Night Skinny (nove) e Sick Luke (due) con due featuring, Luchè e Guè Pequeno. Per il giovane rapper romano, ex Dark Polo Gang, questo non può che essere un nuovo punto di partenza e già la copertina vira in questa direzione.

«È molto significativa – ci racconta Side Baby direttamente dalla Side House inaugurata sul Naviglio Grande a Milano – Non ci sono scritte al di là del titolo ricamato su un orso: lui si chiama Balosso ed è l’orsacchiotto che regalarono a mia madre il giorno in cui mi ha partorito. Poi, c’è simbolicamente l’acqua per un senso di rinascita. È come emergere alla vita, è un nuovo battesimo.»

Nelle stanze che ci accolgono, tra un pop-up store e il soppalco con camera da letto e angolo videogames, Side Baby introduce il pubblico nel suo mondo. Trap e intimità sono la cifra con cui Arturo si presenta attraverso una sequenza di tracce che arriva da una selezione amplissima di pezzi. E la scelta finale è stata fatta «tra una marea di brani» ed è, a dirla con il discografico, il frutto di «un lavoro di coerenza sonora» unito a una «strategia anticonvenzionale» per lancio e promozione.

«Racconto i miei stati d’animo – spiega l’ex DPG – Ci sono gli alti e bassi, la depressione e la leggerezza: perché è il mio percorso, sono così, un po’ bipolare anche se vuoi… » E in Arturo, anche il rapporto con i soldi sbandierato con gli ex sodali acquista un peso diverso: «Rimane, in me, quella parte mia più coatta. Io li amo e li odio i soldi…

Ho un rapporto strano, perché sono anche il male. È un conflitto interiore: da una parte pure io voglio comprare la mia bella macchina, ma non vorrei vedere i bambini che muoiono di fame.» Scopri di più dalla nostra CLIP VIDEO.

Di seguito la tracklist di Arturo:

  1. Freddo (feat. Luchè)
  2. Ghiaccio
  3. Jappone
  4. Lei dice
  5. Frecciarossa (feat. Guè Pequeno)
  6. Mostro
  7. Non ci sei tu
  8. RIP
  9. Sempre
  10. Plutone
  11. Arturo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *