Piacere ‘Arturo’, Side Baby presenta l’album solista: «Il mio nuovo battesimo» INTERVISTA

Primo album solista per Side Baby, che il 19 aprile ha pubblicato con Island Records / Universal Music il disco Arturo. Undici tracce prodotte da Night Skinny (nove) e Sick Luke (due) con due featuring, Luchè e Guè Pequeno. Per il giovane rapper romano, ex Dark Polo Gang, questo non può che essere un nuovo punto di partenza e già la copertina vira in questa direzione.

«È molto significativa – ci racconta Side Baby direttamente dalla Side House inaugurata sul Naviglio Grande a Milano – Non ci sono scritte al di là del titolo ricamato su un orso: lui si chiama Balosso ed è l’orsacchiotto che regalarono a mia madre il giorno in cui mi ha partorito. Poi, c’è simbolicamente l’acqua per un senso di rinascita. È come emergere alla vita, è un nuovo battesimo.»

Nelle stanze che ci accolgono, tra un pop-up store e il soppalco con camera da letto e angolo videogames, Side Baby introduce il pubblico nel suo mondo. Trap e intimità sono la cifra con cui Arturo si presenta attraverso una sequenza di tracce che arriva da una selezione amplissima di pezzi. E la scelta finale è stata fatta «tra una marea di brani» ed è, a dirla con il discografico, il frutto di «un lavoro di coerenza sonora» unito a una «strategia anticonvenzionale» per lancio e promozione.

«Racconto i miei stati d’animo – spiega l’ex DPG – Ci sono gli alti e bassi, la depressione e la leggerezza: perché è il mio percorso, sono così, un po’ bipolare anche se vuoi… » E in Arturo, anche il rapporto con i soldi sbandierato con gli ex sodali acquista un peso diverso: «Rimane, in me, quella parte mia più coatta. Io li amo e li odio i soldi…

Ho un rapporto strano, perché sono anche il male. È un conflitto interiore: da una parte pure io voglio comprare la mia bella macchina, ma non vorrei vedere i bambini che muoiono di fame.» Scopri di più dalla nostra CLIP VIDEO.

Di seguito la tracklist di Arturo:

  1. Freddo (feat. Luchè)
  2. Ghiaccio
  3. Jappone
  4. Lei dice
  5. Frecciarossa (feat. Guè Pequeno)
  6. Mostro
  7. Non ci sei tu
  8. RIP
  9. Sempre
  10. Plutone
  11. Arturo