Ci sono il rock e la ballad melodica, le influenze punk e gli accenni funk; ci sono il quartiere e l’amore, i figli e la fede. Figli di nessuno è il nuovo album di Fabrizio Moro che torna con un progetto in cui ritroviamo certe inquietudini forse solo sopite e mai del tutto pacificate. Quell’epica di trincea che è la vita rappresenta il cuore di una sequenza in undici tracce in cui leggere l’anima di un uomo che si mette a nudo mentre riconosce la responsabilità di essere padre e si sente ancora figlio.
E proprio coi rumori della strada, del rione e delle sue case, si apre il disco che suona come una rivendicazione di quelle radici di quartiere e nello stesso tempo echeggia di una “rabbia del marciapiede che non ti lascia mai”, ci racconta il cantautore.
Per una vita in trincea, a sostenere il quotidiano vivere c’è in Fabrizio un ottimismo inguaribile che fa rima con la fede e con i figli, con Dio e con la speranza. Una ricerca sostenuta ogni giorno che nella musica, sul palco e nell’amore trova la propria risoluzione.
«L’amore salva da ogni cosa, o per lo meno della mia vita è stato così. E non intendo quello di coppia ma in generale. Quello per i figli, ad esempio, mi ha salvato dalle paure che mi hanno tormentato nella mia adolescenza. Sono un ipocondriaco cronico ma da quando ci sono loro si è affievolito molto. L’amore è il filo conduttore tra quello che sei e la parte più bella della tua vita.»
I figli di nessuno sono quelli che poche volte hanno avuto una mano tesa. E io sono uno di loro.
C’è un verso che al primo ascolto ci arriva dritto come una lama ed è quando, in Quasi, Moro canta che ci sono vite che rimangono in trincea. Qual è la sua di trincea, gli chiediamo? «La trincea è la vita stessa. La trincea è la vita stessa. Il palco è la fine della mia guerra, perché la guerra resta fuori, la guerra è la vita.» In questa clip video un estratto della presentazione di Figli di nessuno.
Questa la tracklist di Figli di nessuno:
- Figli di nessuno
- Filo d’erba
- Quasi
- Ho bisogno di credere
- Arresto cardiaco
- Come te
- Non mi sta bene niente
- Me’ nnamoravo de te
- Per me
- #A
- Quando ti stringo forte

Ph. Cr.: Luisa Carcavale
A partire dal giorno di pubblicazione dell’album, Fabrizio Moro incontra i fan in occasione di un tour instore nelle città d’Italia. Ecco gli appuntamenti in programma:
- 12 aprile – Roma, Discoteca Laziale ore 18
- 13 aprile – Bari, La Feltrinelli c/o C.C. “Mongolfiera Santa Caterina” ore 18
- 14 aprile – Milano, Mondadori Megastore in Piazza Duomo ore 18
- 16 aprile – Salerno, C.C. “Maximall” di Pontecagnano Faiano ore 18)
- 17 aprile – Napoli, La Feltrinelli della Stazione Centrale ore 18
- 18 aprile – Catania, C.C. “Etnapolis” di Belpasso 18.00
- 19 aprile – Palermo, C.C. “La Torre” ore 18)
- 23 aprile – Bologna, SEMM Music Store & More ore 18
- 24 aprile – Gorizia, C.C. “Tiare Shopping Center” ore 18)
- 27 aprile – Torino, Mondadori Bookstore in Via Monte di Pietà ore 18
- 28 aprile – Limbiate (MB), C.C. “Carrefour” ore 18
- 2 maggio – Taranto, Mondadori Bookstore ore 18
- 3 maggio – Foggia, C.C. “Gargano” di Monte Sant’Angelo ore 18
- 4 maggio – Latina, La Feltrinelli ore 18
- 8 maggio – Firenze, La Feltrinelli RED Piazza Della Repubblica ore 18
- 9 maggio – Padova, C.C. “Piazzagrande” ore 18
Moro tornerà a esibirsi live nel 2019 con quattro appuntamenti nei palasport, compreso un doppio show a Roma. «Sono undici anni che non mi fermo – spiega Fabrizio – e per questa estate faccio una pausa, poi riparto in autunno. Abbiamo già una scaletta: preparatevi, sarà un concerto di due ore e mezza, anzi quasi tre. Non scenderei mai dal palco, mi devono proprio tirare giù!»
Queste le date di Palasport 2019:
- 2 ottobre – Acireale (CT), Pal’Art Hotel
- 18 e 19 ottobre – Roma, Palazzo Dello Sport
- 26 ottobre – Milano, Mediolanum Foru
Sul palco insieme a Moro ci sarà la sua storica band: Claudio Junior Bielli (Pianoforte, Tastiere e Programmazioni), Roberto Maccaroni (chitarra e cori), Danilo Molinari (chitarra), Alessandro Inolti(batteria), Andrea Ra (basso e cori). I biglietti per i live, prodotti da Friends & Partners, sono disponibili in prevendita su TicketOne.it e nei punti vendita e prevendite abituali (per info www.fepgroup.it).
[amazon_link asins=’B07PPQ8M3G,B07PF87X62,B0791VZ91N,B079N7GDQV,B01MTBBCKU,B00TKU6WJY,B07QB2YHH6,B00C78K5TO,B0794L5SXS’ template=’ProductCarousel’ store=’musicaetv-21′ marketplace=’IT’ link_id=’2e9ea688-fe80-4c71-9923-d14a33cae3b9′]