Melaverde: anticipazioni 10 marzo, Limone di Sorrento e Provolone

Domenica 10 marzo 2019, alle 12.00 su Canale 5, nuovo attesissimo appuntamento con Melaverde, programma dedicato ad agricoltura, ambiente e tradizioni condotto da Ellen Hidding con la new entry Vincenzo Venuto. Di seguito le anticipazioni.

ORO GIALLO

Protagonista di questa puntata sarà il Limone di Sorrento IGP. Ciò che caratterizza la Costiera Sorrentina è innanzitutto il fatto di essere piuttosto alta e ricca di vegetazione, con centinaia di terrazze naturali, o realizzate dall’uomo, che si affacciano sul mare.

Un limone unico perché  ricchissimo di oli essenziali, da cui nascerà un prodotto antico, il liquore di limone di Sorrento IGP: un limoncello in pratica, ma un limoncello diverso da altri.

Si partirà dalla coltivazione del Limone di Sorrento IGP, per passare poi alla produzione del liquore di limone presso una delle aziende più importanti del territorio.

PROVOLONE DEL MONACO DOP

Ci sono prodotti che più di altri da sempre rappresentano la storia di un territorio e di chi lo ha vissuto. Piccole grotte un tempo erano il luogo dove veniva stagionato un formaggio antico dal nome curioso: il Provolone del Monaco.

Qualche anno fa questo formaggio a pasta filata ha ottenuto la Denominazione di origine Protetta, grazie alle caratteristiche uniche che lo contraddistinguono.

Deve essere stagionato ancora oggi in  grotte, e una parte del latte con cui viene prodotto deve essere munto da vacche autoctone, antiche, che stavano rischiando di scomparire: le vacche di razza Agerolese.

Questo provolone DOP, che può essere prodotto in soli 9 caseifici della zona, ha delle caratteristiche che hanno fatto innamorare alcuni chef, che lo utilizzano nella loro cucina legata al territorio.

[amazon_link asins=’B07NDSC6QS,B07NDNWCHR,B07MFQYM75,B07JZBG71V,B07NF8CNG9,B07NDPD59D’ template=’ProductCarousel’ store=’musicaetv-21′ marketplace=’IT’ link_id=’49c7aa18-265d-4069-8a10-f7b65a9a5cd9′]