Melaverde: 17 febbraio, le anticipazioni della puntata

Domenica 17 febbraio, alle ore 12.00 su Canale 5, nuovo attesissimo appuntamento con Melaverde, il programma dedicato ad agricoltura, ambiente e tradizioni condotto da Ellen Hidding ed Edoardo Raspelli.

Anticipazioni puntata 17 febbraio 2019.

In questa puntata di Melaverde si parlerà di pasta. Una pasta artigianale prodotta con macchinari che risalgono agli inizi del secolo scorso, e con grani antichi di esclusiva origine italiana. Una scelta precisa dei protagonisti di oggi.

Michele è un uomo alla soglia dei settanta anni che ha cominciato a 14 anni a frequentare i pastifici di Torre Annunziata. Michele lavorava per una officina e andava nei pastifici a prendere e portare pezzi di ricambio per le macchine impastatrici; così nasce il suo grande sogno di fare il pastaio, utilizzando quei segreti rubati nel tempo ai grandi maestri pastai campani.

L’Italia è uno dei maggiori produttori europei di carne bovina ma è anche, probabilmente, il Paese con le regole più rigide per quello che riguarda i piani di controllo per la sicurezza alimentare e la tracciabilità totale delle filiere di produzione.

In questa puntata di Melaverde si parlerà di quella carne, bovina in questo caso, che troviamo ogni giorno nelle macellerie e nei supermercati italiani.