Sanremo 2019, Regolamento votazioni: come si vota serata per serata

Dal 5 al 9 febbraio 2019 si accendono i riflettori del Teatro Ariston che ospita l’edizione numero 69 del Festival di Sanremo. Alla guida della manifestazione, per il secondo anno consecutivo, c’è Claudio Baglioni che ha voluto accanto a sé in questa avventura Virginia Raffaele (già ospite nel 2018) e Claudio Bisio. Sotto il vessillo dell’armonia – che ha guidato anche l’allestimento scenico – la kermesse promette di confermare un impianto molto simile a quello dello scorso anno in termini di conduzione e svolgimento delle serate.

Il “dirottatore artistico” ha dichiarato, però che a differenza dell’edizione passata non sono previste duetti con gli ospiti sulle sue canzoni, quanto piuttosto tributi ad altri artisti o brani degli stessi ospiti. Abolita la sezione Nuove Proposte, quest’anno i 24 Artisti in gara si sfidano nella medesima categoria senza eliminazioni. In particolare, 22 Artisti sono stati scelti dalla Commissione musicale e i restanti 2 sono i vincitori di Sanremo Giovani (nello specifico, Einar e Mahmood).

Festival di Sanremo 2019, le esibizioni delle serate

I Campioni in gara partecipano si esibiscono tutti e 24 nella prima serata (5 febbraio) del Festival. Nelle due successive (6 e 7 febbraio) i Campioni interpretano, di nuovo, i propri brani in gruppi da 12. Nella quarta Serata (8 febbraio) i 24 Artisti – reinterpreteranno le proprie canzoni in gara, in versione rivisitata o con diverso arrangiamento musicale, ognuno insieme ad un artista Ospite. Nella quinta Serata – la serata finale (9 febbraio) nuova interpretazione -esecuzione delle 24 canzoni in gara da parte dei 24 Artisti

Su ciascuna esibizione, esprimeranno il proprio voto (secondo modalità differenti nelle diverse serate):

  • il pubblico tramite il sistema di Televoto da telefonia fissa e da telefonia mobile (di seguito anche “Televoto”);
  • la giuria Demoscopica;
  • la giuria della Sala Stampa;
  • la giuria degli Esperti, da quest’anno Giuria d’Onore

Ecco, di seguito, come si vota serata per serata (televoto compreso)

Festival di Sanremo 2019: il televoto serata per serata

  • Prima Serata (5 febbraio)
    24 Artisti in gara si esibiscono con le loro canzoni che vengono votate con sistema misto, ovvero Televoto (40%) + Giuria della Sala Stampa (30%) + Giuria Demoscopica (30%). Il Televoto è attivo con Sessione Singola per ogni esibizione dei 24 Artisti in cui sarà possibile votare solo l’Artista che si esibisce in quel momento.

    Il risultato del Televoto viene trasformato in percentuale e sommato al voto percentualizzato della Giuria della Sala Stampa e della Giuria Demoscopica secondo le percentuali sopra.

  • Seconda Serata (6 febbraio)
    Si esibiscono 12 Artisti, le cui canzoni sono votate tramite sistema misto: Televoto (40%) + Giuria della Sala Stampa (30%) + Giuria Demoscopica (30%). Il Televoto è attivo con Sessione Unica in cui è possibile votare per tutti i 12 Artisti in gara della Serata.

    Il risultato del Televoto viene trasformato in percentuale e sommato al voto percentualizzato della Giuria della Sala Stampa e della Giuria Demoscopica secondo le percentuali citate.

  • Terza Serata (7 febbraio)
    Si esibiscono gli altri 12 Artisti e le canzoni sono votate con sistema misto: Televoto (40%) + Giuria della Sala Stampa (30%) + Giuria Demoscopica (30%). Il Televoto è attivo con Sessione Unica in cui è possibile votare per tutti i 12 Artisti in gara della Serata.

    Il risultato del Televoto viene trasformato in percentuale e sommato al voto percentualizzato della Giuria della Sala Stampa e della Giuria Demoscopica secondo le percentuali indicate sopra. Al termine della Terza Serata è stilata una classifica relativa a tutte le 24 canzoni/Artisti, risultante dalla media delle percentuali di voto da queste ottenute nel corso della Prima Serata e di quelle ottenute nel corso della Seconda Serata (per le prime 12) e della Terza Serata ( per le seconde 12).

  • Quarta Serata (8 febbraio)
    24 Artisti in gara portano sul palco il proprio brano, eventualmente in versione rivisitata e/o con diverso arrangiamento, insieme a un artista Ospite. Si vota con sistema misto che vede intervenire anche la Giuria degli Esperti: Televoto (50%) + Giuria della Sala Stampa (30%) + Giuria d’Onore (20%) – la Demoscopia non interviene più. Il Televoto è attivo con Sessione Unica in cui è possibile votare per tutti i 24 Artisti in gara della Serata.

    Il risultato del Televoto viene trasformato in percentuale e sommato al voto percentualizzato della Giuria della Sala Stampa e della Giuria d’Onore secondo il peso indicato. La media tra le percentuali di voto ottenute durante la Serata e il consolidato ottenuto nelle Serate precedenti determinerà una classifica delle 24 canzoni/Artisti. La canzone più votata nella serata del venerdì riceve un Premio speciale.

  • Quinta Serata – Serata Finale (9 febbraio)
    24 Artisti in gara si esibiscono con le loro canzoni che vengono votate con sistema misto, ovvero Televoto (50%) + Giuria della Sala Stampa (30%) + Giuria d’Onore (20%). Il Televoto è attivo con Sessione Unica in cui è possibile votare per tutti i 24 Artisti in gara della Serata.

    Il risultato del Televoto viene trasformato in percentuale e sommato al voto percentualizzato della Giuria della Sala Stampa e della Giuria d’Onore secondo il peso. Al termine della sessione, la media tra le percentuali di voto ottenute durante la Serata e quelle ottenute nelle Serate precedenti determinano una classifica delle 24 canzoni/Artisti. Gli Artisti che occupano le prime 3 posizioni di questa classifica accederanno alla fase finale

    SECONDA FASE (a tre)
    I 3 Artisti più votati si esibiscono (interpretazione o RVM) di nuovo e vengono votati con sistema misto: Televoto (50%) + Giuria della Sala Stampa (30%) + Giuria d’Onore (20%).  Il Televoto è a Sessione Unica in cui è possibile votare per 3 Artisti rimasti in gara.

    Il risultato del Televoto viene trasformato in percentuale e sommato al voto percentualizzato della Giuria della Sala Stampa e della Giuria d’Onore, secondo le percentuali citate. La media ottenuta in quest’ultima sessione e il consolidato delle votazioni precedenti, ripercentualizzato sui 3 finalisti, determina una nuova classifica delle 3 canzoni/Artisti.

    La Canzone-Artista con la percentuale di voto complessiva più elevata viene  proclamata vincitrice del 69° Festival di Sanremo (seguita da seconda e terza classificata).

Tutti gli ulteriori dettagli sono contenuti nel Regolamento ufficiale 2019 consultabile a questo link.

[amazon_link asins=’B07HSGMRJK,B07CQCVNWG,B07DNZ94KB,B07BHRLS7R,B07KQFXFCN,B071F5PSFC,B0765ZL2R6,B07FRH2V8V,B07DW8B83S’ template=’ProductCarousel’ store=’musicaetv-21′ marketplace=’IT’ link_id=’693c9e62-267b-4a83-ad47-bb8d75950078′]