‘Sara e Marti’: #LaNostraStoria dal piccolo schermo al cinema, intervista ai protagonisti

Fine di un’estate. Anzi, dell’estate: quella che separa scuole medie e scuole superiori. Nuove classi, nuove materie, ma soprattutto nuove amicizie. Si apre proprio con l’inizio dell’anno scolastico la seconda stagione tv di Sara e Marti, le sorelle che il pubblico Disney ha già imparato a conoscere e amare negli episodi della prima serie. Non più sedute in classe insieme – Sara inizia il liceo artistico, Marti opta per il linguistico -, le due ragazze si trovano alle prese con tante novità.

Per scoprire che cosa combineranno con le amiche (e un fidanzato lontano…) l’appuntamento è su Disney Channel (Sky, canale 613 e Sky On Demand) dal 21 gennaio, dal lunedì al venerdì alle 20.30. Tra studio e attività extrascolastiche, Sara e Marti dovranno imparare a costruire nuovi equilibri nel loro rapporto affrontando anche una serie di novità nelle loro vite.

Oltre ai personaggi della prima serie, infatti, le sorelle vedranno allargarsi il loro giro di amicizie con nuovi protagonisti. Così, al fianco di Marti ritroveremo Nicola mentre Ludovico sarà lontano da Bevagna  – e dalla sua Sara – per lo sport; ma rivedremo anche l’antipatica Benedetta e i fratelli Catalano (Luigi e Guido).

Tra le new entry nel cast si fanno conoscere da subito la spietata Virginia, la giovanissima Odette, Manuel (interpretato dallo spagnolo Ivan Lapadula) e Gloria (Ginevra Francesconi), che presto diventerà la migliore amica di Marti. A fare da collante narrativo tra le tante voci c’è l’iniziativa di Sara che coinvolgerà gli amici nella preparazione di un musical dedicato a Robin Hood in versione femminile…

Prima di sbarcare al cinema – eh già, il 14 marzo le due sorelle arrivano sul grande schermo con #IlFilm – a pochi giorni dalla messa in onda tv, abbiamo incontrato questi super talentuosi attori: per tutti amicizia e musica sono elementi fondamentali. Così come hanno ben chiaro un certo senso di responsabilità nell’essere punti di riferimento, e spesso veri e propri modelli, per chi guarda la serie. Ecco tutto ciò che ci hanno raccontato in occasione della conferenza stampa.

Sara e Marti #LaNostraStoria: intervista alle protagoniste Aurora Moroni e Chiara Del Francia

Ciao ragazze: allora, ci anticipate qualcosa della seconda stagione di Sara e Marti?
Aurora (Sara) & Chiara (Marti) In questa seconda serie, siamo più lontane e non riusciremo più a capirci come facevamo prima. Quindi inizieranno i litigi e ci allontaneremo un po’; però, alla fine, sappiamo che siamo sorelle e che abbiamo bisogno l’una dell’altra. Non possiamo stare lontane.

Qual è la caratteristica dei vostri personaggi che rispecchia di più quello che siete anche nella vita reale?
Aurora Per quanto mi riguarda è il fatto di essere una ginnasta. Amo lo sport e mi sono sempre impegnata tanto, proprio come fa il mio personaggio: sono una persona molto competitiva! In generale, poi, trovo simili a me certi comportamenti: per esempio, come mi comporto con mia sorella e con i miei amici.

Chiara Io ho vissuto lo stesso percorso di Marti: quello di avere più fiducia nelle proprie capacità e voler concretizzare il proprio sogno. Come i nostri personaggi mostrano, bisogna capire effettivamente quello che si vuole fare, quale strada prendere nella vita. E poi, come Marti, sono un po’ timida…

Che cosa vi hanno, invece, insegnato Sara e Marti?
Chiara Senza dubbio questo discorso della fiducia!

Aurora Diciamo che a volte penso come pensa il mio personaggio! Però, posso dire che prima ero una persona che preferiva stare zitta piuttosto che dire un pensiero diverso. Non mi andava, capito? Non volevo creare discussioni… Invece, il mio personaggio lo fa: se una cosa non le sta bene, lo dice subito. Quindi, da una parte il mio personaggio è maturato ed è diventato più disponibile; invece, io ho iniziato a farmi sentire un po’ di più.

Quest’anno, poi, sbarcate anche al cinema: come è stato lavorare per un film?
Aurora Per il cinema siamo andati più veloci nel ritmo però allo stesso tempo era una storia unitaria, quindi è più approfondita. Determinate scene, magari, non sono importanti a livello narrativo ma lo sono a livello emotivo. Io mi sono ritrovata a girare tante scene in cui non avevo dialoghi con nessuno, semplicemente ero a contatto con la natura e devo dire che sono state le mie scene preferite. E poi abbiamo girato in Sicilia: per me che amo il caldo è stato bellissimo, nonostante il brutto tempo!

Sara e Marti #LaNostraStoria: intervista a Ginevra Francesconi e Ivan Lapadula

Ragazzi, siete fra i nuovi ingressi nella serie: come è stato entrare nel mondo Disney?
Ginevra Francesconi (Gloria) Arrivare su Disney Channel è un bel traguardo! L’ho sempre guardato ed è un onore per me esserci.
Ivan Lapadula (Manuel) Arrivo dalla Spagna e sogno di fare l’attore fin da quando ero bambino. Già essere qui oggi è un sogno per me. Siamo stati una grande famiglia e per me, quella in cui abbiamo girato, è stata l’estate più bella della vita. Devo anche ringraziare tutti perché mi hanno aiutato molto con l’italiano!

Ci presentate i vostri personaggi?
Ginevra Io interpreto Gloria e come lei ho le idee chiare: entrambe combattiamo per raggiungere i nostri obiettivi ed entrambe abbiamo anche un lato dolce. All’inizio è difficile che mi apra subito con le nuove amicizie, tendo a essere più rigida e piano piano mi libero.

Ivan Io sono Manuel, un ragazzo molto solare e divertente, ma anche deciso: alla fine del primo episodio vede Sara per la prima volta e gli basta uno sguardo per capire che deve conoscerla assolutamente! Inoltre, Manuel ama stare con la gente e cantare, proprio come me! Nella serie la musica è molto importante: pensa che per questa produzione ho iniziato anche a studiare la chitarra: è stata tosta tosta! Ma la musica è fondamentale anche anche nelle nostre vite: sul set ascoltiamo sempre di tutto.

Quali sono stati i momenti più divertenti durante le riprese?
Ginevra Ivan La troupe e il cast sono stati tutti super accoglienti ed è stata un’esperienza stupenda lavorare con loro. Le scene più divertenti? Sicuramente quelle in teatro dove siamo tutti insieme!

Ecco, infine, gli appuntamenti da segnare in agenda: dal 21 gennaio, dal lunedì al venerdì alle 20.30, Sara e Marti #LaNostraStoria è su Disney Channel (Sky, canale 613 e Sky On Demand) mentre il 14 marzo si va al cinema con Sara e Marti #IlFilm. Ma questa è un’altra storia.

Lascia un commento