Fuoricentro: il nuovo singolo ‘Piedi gonfi’ sulla violenza di genere VIDEO

Esce in radio venerdì 13 dicembre Piedi gonfi, nuovo singolo dei Fuoricentro, che ancora una volta decidono di affrontare un tema delicato quanto quello della violenza sulle donne. Il brano, scelto come colonna sonora del seminario Violenza di genere e…in genere #nessunoescluso, organizzato da FIRST CISL, è anche un videoclip che il frontman spiega con queste parole.


 

«È un brano che vuole mostrare la violenza sotto molteplici aspetti: psicologica, fisica, verbale. La violenza può colpire tutti, #nessunoescluso. Nessuno è escluso che sia gay, etero, donna, anziano, di colore, altre religioni: la violenza è circolare.

Ognuno di noi percorre una strada che nel tempo ci porta ad avere ‘i piedi gonfi‘: quest’ultima è una metafora che riassume le fatiche che dobbiamo affrontare costantemente nel gestire ciò che per alcuni è ‘diverso’ e crea talvolta rabbia e violenza negli stessi.

La dignità di molti porta a camuffare con del ‘profumo’ tante sofferenze che all’olfatto spesso non vengono percepite. Basterebbe poco per respirare altro se solo ci ricordassimo come eravamo da bambini!»