Oltre la sintesi di ‘Dieci’ anni tra musica e tv: Valerio Scanu presenta il nuovo album VIDEO INTERVISTA

È la sala semibuia di un cinema milanese a ospitare la presentazione stampa di Dieci, il nuovo album di inediti di Valerio Scanu. L’artista ha deciso, infatti, di segnare il punto della sua carriera con un disco che guarda sì alla chiusura di un decennio di musica ma rivelo uno sguardo già aperto verso il prossimo.

E, così, tra gag, battute, aneddoti, dietro le quinte – da Amici a Ballando con le Stelle -, Valerio ne ha per tutti. Nel bene e nel male. Perché Scanu è così: che piaccia o meno, lui senza peli sulla lingua lo è sempre stato, a costo di diventare scomodo.

Ma ormai, ci ha fatto il callo, indipendente anche musicalmente, il sardo non accetta compromessi né ha mai temuto di ripartire solo facendo leva sulla forza delle sue gambe.

«Oggi sono il frutto della mia vita passata, il risultato di questi anni.», scrive Valerio raccontando Dieci e chissà quale desiderio ha affidato alla lettera che simbolicamente ha messo in bottiglia a fine conferenza.

Di certo, non è uno che si accontenta. «Ho ancora tanti obiettivi da raggiungere, tanti progetti da realizzare, sarà dura… ma non mi lascerò sopraffare dalla paura.»

Intanto, tra musica ed esperienze in tv, l’artista viaggia già con un bagaglio bello sostanzioso che con il nuovo progetto si è arricchito anche di collaborazioni con giovani autori. Una scelta apprezzabile in una realtà che troppo spesso si affida a poche, pochissime, penne.

Abbiamo chiesto a Valerio di raccontarci meglio l’album Dieci e di parlarci dei progetti (live) in cantiere: ecco la nostra intervista video.

Questa la tracklist di Dieci:

  1. Ed io
  2. Inciampando dentro un’anima
  3. Affrontiamoci
  4. Il tempo non cancella
  5. Capovolgo il mondo
  6. Dannata distanza
  7. Paradiso e inferno
  8. Infrangibile
  9. Un po’ di tempo
  10. L’ultimo spettacolo

[amazon_link asins=’B07HGH812F,B07CXZ9DPQ,8867766902,B01B5BZOA8,B00D56ADGC,B002RFXA3U’ template=’ProductCarousel’ store=’musicaetv-21′ marketplace=’IT’ link_id=”]