La paura è il pane dei sognatori: è con questa sorta di epigramma che Briga introduce il suo nuovo progetto discografico in uscita il 1° giugno. Un album – Che cosa ci siamo fatti (Honiro/Sony Music) – anticipato dall’omonimo singolo, che riparte dalle pagine del suo romanzo Novocaina, come un’ideale colonna sonora che ne completa l’itinerario emotivo.
E non c’è da lasciarsi ingannare dalla data di uscita in prossimità dell’estate: quello dell’artista romano è a tutti gli effetti, orgogliosamente, un lavoro controcorrente. Scevro di qualsiasi meccanismo industrial-musicale, #cccsf (ormai si parla per hashtag) è un concept album che risponde a una sola volontà: quella di Mattia.
«Questo disco era un’esigenza. – racconta Briga – Ci sono cose, ogni giorno, che mi toccano personalmente e ho sentito il bisogno di parlane. Ho parlato delle relazioni e delle sfaccettature dell’amore per capire come sta andando il mondo. È tutto regolato da questo sentimento.
Questo disco doveva essere così per crearmi una posizione in cui ci sono solo io: non voglio fare il fenomeno, quello in mezzo a tanti. Per una questione stilistica. Quest’anno non escono dischi così, ci sono solo io. Il prossimo anno chissà…»
L’impianto di storie, impressioni, sensazioni, domande e riflessioni che sottende il disco parte sempre, infatti, dall’io per diventare con carta e penna un quadro in cui le suggestioni lasciano spazio all’identificazione. Perché nei dubbi come nelle certezze, nelle delusioni e nei sogni, in fondo ci caschiamo prima o poi tutti quanti.
Le undici tracce più la ghost track di chiusura hanno alcuni punti cardinali come coordinate emotive – Roma, gli affetti, la famiglia, la musica – da cui inizia una ricerca che intende superare lo stato di superficialità che fa sopravvivere accontentandosi di risposte preconfezionate.
Come una biglia che si muove tra mille ostacoli e con pochi paraurti, in cui a spingerla è la volontà, Mattia non si ferma all’ovvio e scava dentro. Le armi? Una penna e un foglio di carta, oggetti semplici, forse vetusti, ma autentici, concreti, in un mondo fatto di pixel. Come ci ha raccontato in questa intervista video.
Continua Briga: «I miei strumenti sono un foglio e una penna e posso fare tanto; cerco di distinguermi dal fast food in cui siamo dentro. Non mi sono inventato musicista e non sono qui perché un programma TV ha deciso che fossi questo. Sono qui perché da dieci anni faccio musica e so di cosa parlo.
A volte ho parlato di niente, mi sono divertito – con brani come Baciami, Mentre nasce l’aurora e Nel male e nel bere – ma sono parentesi di una vita in cui ho sempre trattato la musica come la cosa più seria del mondo, in cui ho sempre messo me stesso.
Questo è un disco anacronistico per senso etico forte del ruolo che ho, ci cantante e musicista. E nel 2018 è molto difficile mantenere questa attitudine nei confronti di un sistema che tende a puntare solo alla hit. Sono felice che questo disco parta in situazione di svantaggio. Mi gasa tantissimo.»
A fare da corollario visivo all’itinerario di #cccsf è un’iconografia che parte da una piscina vuota, quella della copertina: «La piscina vuota è la metafora del corpo umano: una piscina senza acqua è inutile come un corpo senza anima. E di corpi contenitori di niente ce ne sono tanti. Oggi si guarda troppo spesso all’esteriorità e questo davvero fa schifo.»
Alle mezze misure Briga non c’è mai stato: niente compromessi, niente schermi, niente cedimenti all’essere personaggio in scena. A costo di risultare talmente schietto da suonare scomodo. Come deve esserlo un Artista.
Briga – Che cosa ci siamo fatti: tracklist e date instore
Di seguito la tracklist di Che cosa ci siamo fatti:
- Se ti sbranassero gli squali
- Che cosa ci siamo fatti
- Ciao papà
- Negli occhi tuoi
- Mi viene da ridere / Trastevere
- Dopo di noi nemmeno il cielo
- Overlay
- Stringiti a me
- Mi sento strano
- Ti piace ancora, qui?
- Volevo essere per te
Alla lavorazione dell’album hanno collaborato, tra gli altri, Boosta (Subsonica), Fabio Massimo Colasanti (Pino Daniele), il direttore d’orchestra Enzo Campagnoli e il sassofonista Fabrizio Dottori. A partire dal giorno della pubblicazione del disco, Briga incontra i fan in una serie di eventi instore: questo il calendario degli appuntamenti:
- 1 giugno – Varese, Varese Dischi di VARESE (via Manzoni, 3 – ore 15.00) e Milano, Mondadori Store (Piazza Duomo, 1 – ore 18.00)
- 3 giugno – San Giovanni Lupatoto (VR), Media World c/o CC Verona Uno (via Monte Cristallo – ore 17.30)
- 4 giugno – Savona, La Feltrinelli (via C. Astengo, 11 – ore 15.00) e Genova, Mondadori Bookstore (via XX Settembre, 27R – ore 18.00)
- 5 giugno – Lucca, Sky Stone & Songs (Piazza Napoleone, 22 – ore 15.00) e Firenze, Galleria del Disco (Sottopassaggio Stazione Santa Maria Novella – ore 18.00)
- 6 giugno – Latina, La Feltrinelli (via A. Diaz, 10 – ore 15.00) e Frosinone, Mondadori Bookstore (via Aldo Moro, 223 – ore 18.00)
- 7 giugno – Roma, Discoteca Laziale(via Mamiani, 62 – ore 16.30)
- 8 giugno – Grosseto, Mondadori Bookstore (Corso Carducci, 9 – ore 15.00) e Viterbo, Mondadori Bookstore (Piazza della Rocca 29 – ore 18.00)
- 9 giugno – Capena Roma, CC L’Arca di Capena (via Tiberina, 73° – ore 20.00)
- 10 giugno – Eboli-Salerno, CC Le Bolle (Località Serracapilli – ore 17.30)
- 12 giugno – Rieti, Maistrello Musica (via delle Orchidee, 6 – ore 15:00) e Perugia, La Feltrinelli (Corso Pietro Vannucci, 78-82 – ore 18.00)
- 13 giugno – Bologna, La Feltrinelli (Piazza Ravegnana, 1 – ore 15.00) e Parma, La Feltrinelli c/o Barilla Center (via Emilia Est snc – ore 18.00)
- 14 giugno – Torino, Mondadori Bookstore (via Monte di Pietà, 2 ang. Via Roma – ore 15.00) e Cuneo, Muzak Dischi (C.so Nizza, 27 – ore 18.00)
- 16 giugno – Napoli, CC Auchan Mugnano (via Pietro Nenni, 54 – ore 17.30)
- 17 giugno – Bari-Andria-Trani, Mondadori Bookstore (corso Cavour, 132 – ore 15.00) e Foggia, CC Gargano (Contrada Pace – Loc. Macchia Monte Sant’Angelo – ore 18.00)
[amazon_link asins=’B07CXBXQV8,B07D3GWR2G,8839717099,B01M0QP818,B017S2F368,B00X5XNTSE,8839716823′ template=’ProductCarousel’ store=’musicaetv-21′ marketplace=’IT’ link_id=’04a8a40e-63ed-11e8-9787-3336764b647d’]