Radio Italia Live – Il Concerto 2018: il cast del live in Piazza Duomo il 16 giugno

Non c’è estate musicale che inizi senza Radio Italia Live – Il Concerto, il grande evento gratuito che porta in Piazza Duomo a Milano gli artisti più amati. Giunta alla sua settima edizione, la manifestazione torna a popolare il centro meneghino sabato 16 giugno 2018 puntando su un cast eterogeneo che possa raccogliere i favori di più di una generazione.

Due le novità di quest’anno, che coincidono con altrettante sezioni che affiancheranno il cast principale. A spiegarle è il Presidente di Radio Italia Mario Volanti: «Ci sarà uno spazio interamente dedicato al rap italiano, genere che ha raggiunto una notevole popolarità nel nostro Paese. Abbiamo intercettato questa tendenza creando una televisione interamente dedicata alla musica rap, Radio Italia Rap Tv, sulla quale trasmetteremo in diretta la parte di evento appunto dedicata a questo genere.»

I primi nomi annunciati sono, infatti, quelli di alcuni esponenti della nuova linea trap, ovvero Achille LauroCapo PlazaGhaliNitro Tedua. Nella sezione dedicata ai fenomeni sono attesi, invece, MåneskinRiki Thomas. Ma per accontentare anche i più grandi, la scelta non manca; ecco il cast completo (in ordine alfabetico): AnnalisaBiagio Antonacci, CaparezzaElisaFabri FibraGiusy FerreriJ-Ax & Fedez, Gianni MorandiThegiornalistiLe VibrazioniIl Volo. Ospite internazionale Mika.

Tutti gli artisti saranno accompagnati dall’“Orchestra Filarmonic a Italiana” diretta dal M° Bruno Santori mentre alla conduzione sono riconfermati Luca e Paolo. A raccontare il backstage saranno, invece, Marco Maccarini e Manola Moslehi.

Radio Italia Live – Il Concerto: le dichiarazioni dalla conferenza stampa

Nella mattinata di giovedì 17 maggio, l’evento è stato ufficialmente presentato a Palazzo Marino dove il Sindaco Giuseppe Sala ha dichiarato: «Sono contento del fatto che stiamo lavorando per confermare che per un altro triennio andremo vanti. Questo concerto è ormai una delle componenti dell’estate milanese, con tutte le fatiche del caso. Milano è una città molto vibrante, me lo hanno detto all’estero. Ed è questa l’immagine di Milano oggi: oltre a essere laboriosa, è giovane, aperta, innovativa, ama divertirsi. Se riusciamo a tenere insieme questi aspetti garantiremo la crescita di Milano.»

Ph. Cr.: Ufficio Stampa

Gli fa eco l’Assessore alla Cultura Filippo Del Corno: «Stiamo lavorando per stabilizzare la partnership con la grande radio italiana, perché vogliamo  che questa esperienza diventi un appuntamento fisso. Il lavoro è molto complesso ma lavorare con lo staff di Radio Italia è sempre bello. Tutta la città si mette in movimento perché si possa assistere a un evento in tutta sicurezza. Un modo costruttivo e al tempo stesso gioioso per promuovere la musica italiana e per offrire a tutti, milanesi e turisti, l’opportunità di partecipare da co-protagonisti a un grande spettacolo dal vivo.»

Anche Mario Volanti sottolinea l’impegno profuso per una manifestazione di tale portata: «È un impegno colossale con tante persone che lavorano alla sua costruzione. Quando ti accorgi che sta per nascere ancora una volta qualcosa di unico è sempre entusiasmante: lì scatta l’emozione. Sarà una giornata di grande musica, spettacolo e divertimento.»

Radio Italia Live – Il Concerto: come seguire l’evento

Il concerto di Radio Italia sarà trasmesso in diretta su Radio Italia, Radio Italia Tv (canale 70 DTT, c anale 725 SKY, c anale 35 TivùSat, solo in Svizzera Video Italia HD), Real Time (canale 31), Nove e in streaming audio / video su radioitalia.it.

In più, il live sarà anche sulle app gratuite iRadioItalia (iPhone, iPad, Android, Windows Phone e Windows 10) e sui social ufficiali di Radio Italia e di Real Time: Fa cebook, Twitter, Instagram. Hashtag ufficiale: #rilive.

[amazon_link asins=’B076V728T2,B07BF85585,B078F9K7FQ,B06XJC5CXH,B01D0MZTSC,B0716TQS2Y,B01N7IA92K,B01FN423YI’ template=’ProductCarousel’ store=’musicaetv-21′ marketplace=’IT’ link_id=’044b7c3f-59f7-11e8-85af-dbbb486b8336′]