The Voice of Italy, la finale in diretta giovedì 10 maggio: le dichiarazioni dalla conferenza stampa

Tempo di finale per The Voice of Italy 2018, il talent show di Rai 2 che giovedì 10 maggio chiude i battenti con l’ultima prima serata in diretta. A partire dalle ore 21.20, i quattro finalisti si sfideranno per vincere un contratto discografico con Universal Music Italia. Dopo l’apertura corale con l’omaggio ad Avicii e alla sua Wake Me UpMaryam Tancredi (Team Al Bano), Beatrice Pezzini (Team J- Ax), Asia Sagripanti (Team Francesco Renga) e Andrea Butturini (team Cristina Scabbia) porteranno sul palco i loro inediti.

«Sono molto contento anche perché, pensando al momento in cui abbiamo cominciato a lavorare a questa edizione, abbiamo fatto un percorso molto soddisfacente, anzitutto negli ascolti: 9,5% di share che sale a 11 per la fascia tra 25 e 54 anni, obiettivo della rete. – spiega in conferenza stampa il direttore di Rai2 Andrea Fabiano – The Voice è stato il programma di prima serata più visto di tutta Rai2 in questa stagione, escludendo Arbore.»

E ora è tutto nelle mani del pubblico, attraverso il televoto e il social bonus che sarà riconosciuto sulla base delle visualizzazioni dei video già online. La clip più vista farà, infatti, guadagnare al finalista un bonus sul televoto. Ma che cosa pensano i coach di questa avventura? Ecco le dichiarazioni:

  • Francesco Renga: «Sono molto felice del percorso; è stato difficile scegliere tra talenti che sul finire si equivalevano e ho scelto d’istinto, col cuore. Sono stato fortunato perché ho trovato quello che cercavo, cioè un’artista a tutto tondo, con l’urgenza di raccontarmi e farmi vedere cosa sta dietro una voce»
  • Al Bano: «Mi sono divertito come non avrei mai immaginato e in un periodo come questo mi ha fatto davvero bene!»
  • J-Ax: «Sapevo che i ragazzi avrebbero regalato bellissime emozioni e ci siamo divertiti. The Voice sorprende anche noi coach. La mia finalista, Beatrice, non era il talento che avrei pensato di portare in finale; invece mi entrata nel cuore. È l’artefice di questo risultato, mi ha convinto e spero convinca anche tutti gli altri»
  • Cristina Scabbia: «A me sembra strano che sia già alla fine, mi sembra di aver iniziato ieri! Sono stata molto felice perché ho imparato tantissimo e spero di aver lasciato qualcosa. Cercavo l’emozione e sono felice di aver scelto Andrea. Sono contenta anche di essere piaciuta perché è la rappresentazione del fatto che è bello essere veri, è una cosa che paga.»

Per l’ultima puntata 2018, The Voice of Italy avrà anche due ospiti in studio: Mihail, ai vertici dell’AirPlay radiofonico con il singolo Who You Are, e la cantautrice canadese Betta Lemme che duetterà coi finalisti sulle note di Bambola. Durante la diretta – in onda anche su Radio 2 – i ragazzi, infatti, saranno coinvolti in una serie di performance, soliste e in duetto. Di seguito i brani eseguiti nella prima fase della finale:

  • Asia Sagripanti: I kissed a girl (Katy Perry); duetto con Francesco Renga in L’amore altrove (Francesco Renga); l’inedito Gravità
  • Maryam Tancredi: No (Meghan Trainor); duetto con Al Bano in The Prayer (Andrea Bocelli e Celine Dion); l’inedito Una buona idea
  • Beatrice Pezzini: Million Reasons (Lady Gaga); duetto con J-AX in Piccole cose (J-Ax, Fedez); l’inedito Arriverà l’estate
  • Andrea Butturini: Dream on (Aerosmith); duetto con Cristina Scabbia in Under Pressure (Queen); l’inedito La risposta

Intanto inediti dei finalisti, Arriverà l’estate (Beatrice Pezzini), Gravità (Asia Sagripanti), Una buona idea (Maryam Tancredi) e La risposta (Andrea Butturini), sono disponibili per il download e lo streaming su tutte le piattaforme digitali. This is the Voice.

[amazon_link asins=’B07CPN7L2L,B07CPR68J6,B07CPSKV9L,B07CPVRNVD’ template=’ProductCarousel’ store=’musicaetv-21′ marketplace=’IT’ link_id=’2372eb51-52f1-11e8-9e44-a18b60ae60dc’]