SanremoYoung, dal 16 febbraio con Antonella Clerici. Primo ospite Paolo Bonolis. La giuria

Parte venerdì 16 febbraio SanremoYoung, programma condotto da Antonella Clerici in onda su Rai alle ore 20.30, in diretta dal Teatro Ariston di Sanremo per cinque serate, che si concluderanno con la finalie del 16 marzo 2018.

Nella puntata, ogni cantante presenterà la propria interpretazione di un brano famoso, selezionato tra gli indimenticabili successi che hanno segnato le 68 edizioni del Festival di Sanremo, canzoni composte da grandi autori e interpretate da artisti italiani ed internazionali.

La grande giuria di SanremoYoung, chiamata l’Academy, è composta da 10 giurati, i primi otto sono:
Mara Maionchi
Rocco Hunt
Iva Zanicchi
Marco Masini
Cristina D’Avena
Angelo Baiguini
Mietta
Elisabetta Canalis

L’Academy sarà chiamata a giudicare le esibizioni insieme al pubblico, che si esprimerà tramite il televoto, aperto all’inizio di ogni serata. Nella valutazione saranno coinvolti anche la SanremoYoung Orchestra, impegnata accanto ai ragazzi nel percorso di preparazione giorno dopo giorno, e gli stessi cantanti in gara. La valutazione, espressa dall’orchestra e dai cantanti, permetterà al preferito di entrambe, di scalare una posizione nella classifica generale.

Paolo Bonolis sarà l’ospite della puntata di debutto e si cimenterà per la prima volta nello Shohdown, meccanismo per cui sarà chiamato a decretare, tra i quattro cantanti nelle ultime posizioni in classifica, posti in ordine alfabetico, i due promossi e i due che dovranno abbandonare il talent. La decisione sarà presa dopo aver visionato le esibizioni dei quattro talenti a rischio.