Sanremo 2018 I poster delle canzoni più iconiche del Festival: le sai riconoscere? INFOGRAFICA

Per arrivare ben preparati alla 68a edizione del Festival di Sanremo, Stylight ha messo a punto una sequenza di infografiche con le canzoni più iconiche dei sette decenni della kermesse. Così, Dopo averci raccontato l’alfabeto del Festival con numeri e curiosità su canzoni e i cantanti, ecco i poster minimal che descrivono le canzoni vincitrici di queste decadi. Sapresti indovinarne i titoli? In fondo trovi le foto complete!

Anni ’50

È una pietra miliare della storia della musica italiana, divenuta famosa in tutto il mondo. Vincitrice del Song of the Year alla prima edizione dei Grammy Awards, fu presentata da Domenico Modugno insieme a Johnny Dorelli, indossando un’iconica giacca azzurra: da lì, la scalata verso il successo, con oltre 25 milioni di copie vendute al mondo. Ovviamente parliamo di….?

Anni ’60

Cantata da Gigliola Cinquetti, che mantiene il primato di vincitore più giovane, questa canzone vola anche a Copenaghen per l’Eurovision Song Contest, vincendolo. Ne esistono cover in diverse lingue (giapponese compreso) e il disco ha venduto oltre 2,5 milioni di copie in tutto il mondo. Si tratta di….?

Anni ’70

Fresco 80enne, Adriano Celentano portò questo brano alla 20° edizione di Sanremo con la moglie Claudia Mori. Il Molleggiato dimentica le parole e interrompe l’orchestra all’inizio dell’esibizione (si dice l’abbia fatto per stare più tempo sul palco e colpire l’audience). Sono oltre 750mila le copie vendute in sei mesi. La canzone è…?

Anni ’80

Correva l’anno 1988 quando Massimo Ranieri si presenta sul palco dell’Ariston dopo dieci anni di teatro. In pochi sanno che la canzone, divenuta poi una delle perle della musica italiana, era stata presentata da Gianni Nazzaro l’anno precedente ma era stata scartata dalla commissione. L’artista napoletano, invece, stravince l’edizione e conquista le classifiche monopolizzandole per intere settimane. È la forza di…?

Anni ’90

Amatissima sul palco di Sanremo quanto poco popolare nelle classifiche, questa canzone scatenò parecchie polemiche, dato che molti la ritenevano simile a Listen to your heart dei Roxette. Il duo scomparve però dopo il Festival senza passare più le selezioni(“sono 21 anni che ci escludono” ha dichiarato). Di che canzone si tratta?

Anni 2000

“Migliore canzone del decennio 2001-2010” per Rockol, questo brano nasce in inglese e viene tradotto in italiano da Elisa insieme a Zucchero diventando, così, la prima canzone in italiano pubblicata da Elisa. Eletta tra i migliori brani vincitori di tutta la storia di Sanremo da un sondaggio del Secolo XIX, ha conquistato anche il Premio Mia Martini della critica e  il Premio Volare migliori interpretazione. Non può che essere…?

Anni 2010

Nell’ultimo decennio a questa parte, in cui i cantanti provenienti dai talent show s’impongono nella classifica (5 su 7 vincitori – dal 2009 al 2015), Arisa vince contro ogni pronostico, lasciandosi alle spalle illustri colleghi. Doppio Disco di Platino, il brano è subito il più passato nelle radio dal giorno successivo la sua presentazione. Insomma, Rosalba va davvero…?

 

 

 

 

 

Prova a indovinare le canzoni…

.

.

.

….prima di sbirciare le soluzioni!

.

.

.

.

.

.

Ecco tutti i titoli delle canzoni che abbiamo citato!

[amazon_link asins=’B07923JSHV,B01N35P3U5,B019NQ6HH6,8862883463,889569502X,B00KSOV3EA,B01AY5DY62′ template=’ProductCarousel’ store=’musicaetv-21′ marketplace=’IT’ link_id=’4206c659-0a7d-11e8-8404-87c115feb6e8′]