AirPlay 2017: per la radio vince Francesco Gabbani, per la tv Francesca Michielin. Tutti i dati

You’re the Best Thing About Me degli U2 è il brano che ha collezionato più presenze alla posizione numero uno dell’airplay 2017. Il singolo è stato al primo posto per sette settimane consecutive.

La Top 100 Artisti 2017, stilata da EarOne, ha preso in considerazione il numero di settimane totali di leadership e, nei casi di parità, sono state considerate le presenze consecutive. L’artista che è stato più volte al 1° posto è Francesco Gabbani che con Occidentali’s Karma e Tra le granite e le granate ha conquistato per otto volte la vetta dell’airplay.

La speciale classifica vede al secondo posto con sei settimane Something Just Like This dei The Chainsmokers & Coldplay. Con quattro presenze troviamo Shape of you di Ed Sheeran, Occidentali’s Karma e Tra le granite e le granate di Francesco Gabbani.

Tre settimane al vertice per Human di Rag’N’Bone Man, Perfect di Ed Sheeran, Pamplona di Fabri Fibra feat. Thegiornalisti, Attention di Charlie Puth e Oh, Vita! di Jovanotti. Con due settimane troviamo Lento/Veloce di Tiziano Ferro, Chained to the Rhythm di Katy Perry e Vulcano di Francesca Michielin.

Per quanto riguarda la tv, la vincitrice è Francesca Michielin con Vulcano in prima posizione per cinque settimane. Con quattro settimane troviamo Occidentali’s Karma di Francesco Gabbani, Partiti adesso di Giusy Ferreri, Lento/Veloce di Tiziano Ferro e Oh, Vita! di Jovanotti.

Tre settimane per Il conforto di Tiziano Ferro feat. Carmen Consoli e Tra le granite e le granate di Francesco Gabbani. Due presenze alla posizione 1 della classifica tv per Made in Italy di Ligabue, Fenomeno di Fabri Fibra, Riccione dei Thegiornalisti, L’esercito del selfie di Takagi & Ketra,  Fino all’imbrunire dei Negramaro, Fenomenale di Gianna Nannini.