Sanremo 2018: programma delle cinque serate, le novità e i meccanismi di voto

La nuova edizione del Festival di Sanremo prende forma e dopo la selezione dei 20 Campioni in gara e delle 8 Nuove Proposte, il direttore artistico Claudio Baglioni ha introdotto anche i suoi compagni di viaggio, Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino. Dal 6 al 10 febbraio in prima serata su Rai Uno, torna la manifestazione musicalepiù importante per la quale sono attesi ospiti e super-ospiti internazionali, che al momento non sono ancora stati svelati. Di seguito il regolamento e le modalità di votazione.

Il nuovo regolamento introdotto in questa  edizione prevede alcune novità nello svolgimento delle cinque serate. Prima Serata: interpretazione di 20 canzon degli artisti della Sezione Campioni. Le votazioni per ognuna delle canzoni avverranno con sistema misto: del pubblico, tramite Televoto, della giuria Demoscopica e della giuria della Sala Stampa.

Seconda Serata: interpretazione di 10 canzoni degli artisti della Sezione Campioni. Le votazioni avverranno con sistema misto: del pubblico, tramite Televoto, della giuria Demoscopica e della giuria della Sala Stampa. Interpretazione di 4 canzoni degli artisti della Sezione Nuove Proposte. Le votazioni avverranno con sistema misto: del pubblico, tramite Televoto, della giuria Demoscopica e della giuria della Sala Stampa.

Terza Serata: interpretazio delle altre 10 canzoni degli artisti della Sezione Campioni. Le votazioni avverranno con sistema misto: del pubblico, tramite Televoto, della giuria Demoscopica e della giuria della Sala Stampa. Al termine della Terza Serata sarà stilata una classifica relativa a tutte le 20 canzoni interpretat dagli artisti della Sezione Campioni, risultante dalla media delle percentuali di voto ottenute dalle canzoni nel corso della Prima, della Seconda e della Terza Serata. Interpretazione-esecuzione di 4 canzoni degli artisti della Sezione Nuove Proposte. Le votazioni avverranno con sistema misto: del pubblico, tramite Televoto, della giuria Demoscopica e della giuria della Sala Stampa.

Quarta Serata: interpretazione da parte dei 20 artisti Campioni delle proprie 20 canzoni, eventualmente con diverso arrangiamento musicale, ognuno insieme ad un artista Ospite. Le votazioni in Serata avverranno con sistema misto: del pubblico attraverso il Televoto, della giuria della Sala Stampa e della giuria degli Esperti. La media tra le percentuali di voto ottenute in Serata e quelle ottenute nelle Serate precedenti determinerà una classifica delle 20 canzoni in competizione. Interpretazione delle 8 canzoni della Sezione Nuove Proposte. In caso di esibizione live, il Direttore Artistico e Rai1 potranno eventualmente richiedere agli 8 Artisti di esibirsi in Serata anch’essi insieme ad un artista Ospite. Le votazioni avverranno con sistema misto: del pubblico attraverso Televoto, della giuria della Sala Stampa e della giuria degli Esperti. La media tra le percentuali di voto ottenute e quelle ottenute nelle Serate precedenti determinerà una classifica delle 8 canzoni. La canzone prima in classifica sarà proclamata vincitrice della Sezione Nuove Proposte.

Quinta Serata – Finale: interpretazionr delle 20 canzoni degli artisti della Sezione Campioni. Le votazioni avverranno con sistema misto: del pubblico, tramite Televoto, della giuria della Sala Stampa e della giuria degli Esperti. Al termine delle votazioni, la media tra le percentuali di voto ottenute in Serata e quelle ottenute nelle Serate precedenti determinerà un classifica delle 20 canzoni. Riproposizione dell’ultima esibizione effettuata delle 3 canzoni degli artisti che hanno ottenuto il punteggio complessivo più elevato nella suddetta classifica. Al termine, si procederà a una nuova votazione, sempre con sistema misto: del pubblico tramite Televoto, della giuria della Sala Stampa e  della giuria degli Esperti. La media tra le percentuali di voto ottenute in quest’ultima sessione di votazione e quelle ottenute nelle votazioni precedenti determinerà una nuova classifica delle 3 canzoni. La canzone prima in classifica verrà proclamata vincitrice della Sezione Campioni.

[amazon_link asins=’B007V9XCJO,B01HE792R8,B00C6ZBKX8,B019J4N5TA,B008591DK4,B071XBY1RY’ template=’ProductCarousel’ store=’musicaetv-21′ marketplace=’IT’ link_id=’da4a70b3-f5fa-11e7-9e18-172c6d6a729d’]