I Vip italiani sui social: Pausini, Jovanotti e Belen in vetta, boom di Pasquarelli e Fedez. Mengoni new entry

Star e social ormai sono una cosa sola: non può esserci l’una cosa senza l’altra. Ma chi sono stati i Vip più attivi in rete durante questo 2017? A svelarlo sono i dati dell’Osservatorio Social Vip che incorona sul podio  di Facebook, Twitter e Instagram rispettivamente Laura Pausini, Jovanotti e Belen Rodriguez.

Ma a stupire tutti c’è un nome che si impone nella classifica congiunta delle tre piattaforme: quello del giovanissimo Ruggero Pasquarelli: «Sommando il seguito sui tre social network principali la star di Disney Channel Ruggero Pasquarelli totalizza 12,2 milioni di follower – rivela Stefano Chiarazzo dell’Osservatorio Social Vip – Dietro di lui Belen Rodriguez e Laura Pausini entrambe a quota 11,6 milioni.»

Veniamo ai singoli social newtork. Su Facebook la Pausini è irraggiungibile con quasi 7 milioni di fan, distaccando di quasi 2 milioni Pasquarelli (secondo) che supera di poco Belen (terza).

Stabile in quarta posizione Eros Ramazzotti mentre Vasco Rossi sale al quinto posto superando il collega tenore Andrea Bocelli. Nessun cambiamento dal 7° al 10 ° posto con Emma Marrone, Frank Matano, Ligabue e Lodovica Comello. «Cresce l’interesse su Facebook per i mostri sacri dello spettacolo italiano – continua Chiarazzo – Se Gianni Morandi è ormai una certezza al 13° posto, a sbancare è la coppia Bud Spencer-Terence Hill salita rispettivamente al 14° e 22°

Top Ten Facebook 2017

A dominare Twitter è ancora una volta Jovanotti che raggiunge i 4 milioni di follower su Twitter, laureandosi capofila della Top 10. Sul podio si confermano Pausini ed Emma Marrone, cui seguono Ligabue, Michelle Hunziker e J Ax. Fedez guadagna ben cinque posizioni superando Nicola Savino e salendo al settimo posto. New entry Marco Mengoni, in nona posizione davanti ad Alessia Marcuzzi. Pressing per entrare tra i primi dieci per Alessandra Amoroso, Fiorello, Ruggero Pasquarelli, Francesco Facchinetti e Leonardo Pieraccioni. Chissà se ce la faranno il prossimo anno…

Top Ten Twitter 2017

Numeri da capogiro, invece, per Belen Rodriguez e le sue foto su Instagram di cui è regina con 1,8 milioni di nuovi seguaci grazie ai quali supera 6,7 milioni di followers. Ma anche qui la vera sorpresa è Pasquarelli che è vicino ai 6 milioni di follower insieme a Fedez che cresce agli stessi ritmi di Belen e si guadagna la medaglia di bronzo davanti ad Alessia Marcuzzi e Stefano De Martino. Chiudono la Top 10 Melissa Satta, Cecilia Rodriguez, Federica Nargi, Emma Marrone e Lodovica Comello, che si deve guardare le spalle dall’impennata di Michelle Hunziker.

Top Ten Instagram 2017

«Se le bellissime dei reality come Cristina Buccino e tronisti e corteggiatrici come Giulia De Lellis, Beatrice Valli e Andrea Damante rappresentano una conferma – racconta Stefano Chiarazzo – La Top 50 di Instagram vede nuovi trend in ascesa come Elettra Lamborghini, dallo show Riccanza di MTV, e giovani star della musica e del web come Fabio Rovazzi, Ghali e Riki

Per quanto riguarda lo sport, infine, Valentino Rossi si conferma il sovrano assoluto dei social media in Italia. con una somma totale di seguaci che raggiunge i 23,5 milioni. Solo Mario Balotelli riesce a superarlo su Instagram, piattaforma su cui il calciatore primeggia con oltre 6 milioni di followers.

NOTA I dati per il 2017 sono stati estratti giovedì 7 dicembre 2017. L’Osservatorio Vip, da novembre 2011, studia i personaggi famosi italiani sui social media come fenomeno di comunicazione e di costume. L’analisi raccoglie oggi i dati di popolarità su Facebook, Twitter e Instagram di più di 1000 celebrità dello spettacolo, dello sport, del giornalismo e della politica.