Tosca e i suoi ‘Appunti Musicali dal Mondo’, il nuovo disco live. Presto un documentario per Rai Cinema

Ci sono tanti incontri artistici ma anche geografici nel nuovo album dal vivo di ToscaAppunti Musicali dal Mondo, che esce il 24 novembre per Leave Music- Officina Teatrale /Sony Classical. Un vaso di Pandora, una sorta di giro del mondo intorno alla musica e alle parole che si arricchisce di canzoni nuove, scoperte o ritrovate: questo è per l’artista il nuovo progetto, che affonda le sue radici ne Il suono della voce scritto una manciata di anni fa da Ivano Fossati.

Appunti Musicali dal Mondo raccoglie ventitré brani che Tosca ha interpretato sul palco dell’Auditorium Parco della Musica di Roma lo scorso 6 gennaio, coinvolgendo in questo itinerario cultural-musicale alcuni grandi nomi. Così, nella tracklist, leggiamo di collaborazioni con Nicola Piovani e Joe Barbieri, Gegè Telesforo e Gabriele Mirabassi, Danilo Rea e Germano Mazzocchetti.

Tutti si sono messi in gioco per sperimentare insieme un incrocio di traiettorie che toccano ogni angolo del mondo, esprimendo compiutamente l’essenza del viaggio. Alcuni grandi classici della tradizione italiana, insieme a canzoni di repertorio della cantante reinventano, così, confini e sconfini del suono della voce.

Il “racconto in musica” si muove attraverso il fado portoghese, i canti augurali dei matrimoni Yiddish, una canzone libanese e una ballata zingara per affondare nella musica d’autore e popolare del Belpaese.

«La mia non è una ricerca filologica, ma una ricerca per affinità artistica dove posso affondare anche le mie radici. È un’avventura nelle molte anime della canzone. Ho scelto brani tra i viaggi che abitualmente faccio due o tre volte all’anno e quelli virtuali che ho compiuto in quasi venti anni di teatro e canzone. Mi sono fatta guidare dall’istinto, dalla bellezza delle canzoni che trovavo e che portavo via con me. Tutto questo materiale andrà poi in giro all’estero, dove incontrerò nuovi artisti residenti a Lisbona, Parigi, Rio, San Paolo, e diventerà un documentario per Rai Cinema.»

E il viaggio continuerà nel 2018, a partire da 4 gennaio, proprio all’Auditorium di Roma dove Tosca porta in scena la musica napoletana in un nuovo concerto con ospiti speciali. Sto core mio- Notturno napoletano per Roberto Murolo, realizzato con il patrocinio morale della Fondazione Murolo e con il sostegno e la consulenza artistica di Nando Coppeto e Renzo Arbore.

Appunti Musicali dal Mondo: la tracklist

 Ecco tutte le tracce e le collaborazioni contenuti in Appunti Musicali dal Mondo:
  1. To traino
  2. Ibrahim
  3. Succar ya banat
  4. Dimme na vota sì
  5. Marzo / Mars
  6. Secondo Coro delle lavandaie
  7. Il porto (A mesma musica)
  8. Dumbala dumba
  9. L’annunciazione feat. Gabriele Mirabassi
  10. Nongqongqo (To those we love)
  11. Cello solo
  12. Via Etnea feat. Germano Mazzocchetti
  13. Sogna fiore mio
  14. Na serenata a ponte feat. Nicola Piovani
  15. Scutam ess morna
  16. Comme s’il en pleuvait
  17. Facendo i conti feat. Joe Barbieri
  18. Prisencolinensinainciusol feat Gegè Telesforo
  19. Il suono della voce feat. Danilo Rea
  20. Lume
  21. Rumania Rumania
  22. Vorrei incontrarti fra cent’anni
  23. Jingle Bells

[amazon_link asins=’B0775PN63W,B00MEZMB2E,B000PTYRTQ,B00000B4L4′ template=’ProductCarousel’ store=’musicaetv-21′ marketplace=’IT’ link_id=’6979c9df-d08b-11e7-9fae-33eb698e3610′]