Francesco Gabbani: omaggio a George Michael e agli Wham! con il video de ‘La mia versione dei ricordi’

Francesco Gabbani ce lo aveva promesso al nostro ultimo incontro (qui l’intervista completa): «Sono  reduce dalle registrazioni del videoclip del nuovo singolo, La mia versione dei ricordi, in radio dal 24 novembre. Siamo stati in montagna, in Alta Badia, e abbiamo girato con -7 sette gradi. Per ora non posso dirvi perché abbiamo scelto quella location, ma lo capirete…» Ecco, oggi lo abbiamo finalmente capito!

Il videoclip del nuovo estratto da Magellano è un omaggio alla celebre Last Christmas degli Wham!, di cui le riprese curate da Tiziano Russo per Passo Uno propongono in chiave moderna la stessa trama. A fare da sfondo non è la Svizzera ma è l’Alta Badia con le sue San Cassiano e Armentarola. Per veri amanti della montagna!

«Il desiderio di rifugiarmi in un posto in montagna circondato da neve e alte vette è sempre molto forte in me  racconta Gabbani – Quando, insieme al mio staff, ho iniziato a pensare alla realizzazione del nuovo video, ho immaginato come poter coniugare il mio amore per la montagna ad una storia per un clip.

Visto che il singolo sarebbe uscito in periodo pre-natalizio, e mi piaceva l’idea di girare sulla neve, ho subito pensato al video di Last Christmas e mi sono reso conto, rivedendolo, che la tematica della canzone aveva una similitudine con La mia versione dei ricordi, un brano emozionale, una ballata malinconica, che racconta la fine di un amore. Il video, tra l’altro, uscirà a distanza di quasi un anno dalla morte di George Michael

Oltre a Francesco, nel ruolo che fu di Michael, nel video si riconoscono il fratello Filippo Gabbani nel ruolo di Andrew Ridgeley (secondo membro degli Wham!) e i musicisti Giacomo Spagnoli (basso), Lorenzo Bertelloni (tastiere e pianoforte) e Davide Cipollini (chitarra). Le comparse femminili sono invece delle ragazze altoatesine.

Il singolo è in uscita l’8 dicembre su vinile trasparente in edizione limitata e numerata, in esclusiva su Amazon.it. Per  i primi 200 acquirenti, in omaggio un box rosso per raccogliere, oltre a questo, anche i 45’’ dei primi tre singoli, già precedentemente acquistati.

L’artista, fresco di pubblicazione di Magellano Special Edition, dopo i firmacopie, si dedicherà alla preparazione del concerto evento con cui per la prima volta si esibirà in un palazzetto.

Appuntamento il 20 gennaio 2018, al Mandela Forum di Firenze, per festeggiare un anno di successi.I biglietti del concerto, organizzato da International Music and Arts, sono disponibili sui circuiti www.ticketone.it e www.boxol.it.

 

[amazon_link asins=’B076FHTBSJ,B077211W4S,B077NM6K7L,B06Y44PVPJ’ template=’ProductCarousel’ store=’musicaetv-21′ marketplace=’IT’ link_id=’b2cdab71-d13e-11e7-a537-db5cef82a027′]