Sfera Ebbasta, esce con Mondadori l’autobiografia ‘Zero’: «Vorrei dare voce a qualcosa di unico»

Lui è il re della trap music italiana e da poco è in tutte le librerie con il suo primo libro autobiografico Zero (Mondadori Electa, 160 pp). Perché la storia di Sfera Ebbasta parte da quel numero, dal piano terra, e sale fino al vertice delle classifiche grazie a una serie di pezzi che arrivano dritti al cuore dei più giovani. E giovani, anzi giovanissimi, sono le centinaia di fan che accolgono il rapper in occasione del firmacopie con cui il volume è stato ufficialmente presentato a Milano.

«Siamo partiti da zero, come dice la canzone – scrive Sfera – e siamo arrivati fin qui, ma questo non è un punto di arrivo. Il rap è solo una piccola parte del piano, per me. Vorrei essere uno di quegli artisti indiscutibili, che possono piacerti o non piacerti, ma che non puoi fare a meno di rispettare, perché hanno dato voce a qualcosa di unico.

Tutto sembrava impossibile all’inizio, ma fin da subito ho trattato la musica come se fosse un lavoro vero. Ci ho messo tutto l’impegno e la cura del mondo… Il mio è stato un mix di talento e fortuna. Non penso sia stato solo il caso a portarmi fin qui. C’è un motivo per cui sono capitato al posto giusto e al momento giusto: pensavo a quello tutti i giorni, tutto il giorno.»

Così Sfera Ebbasta, nella quarta di copertina, introduce il racconto che si apre nei casermoni popolari di quella Cinisello Balsamo che fa da sfondo a tante fotografie nel libro e a cui ha dedicato uno dei suoi successi, Ciny.

Il rap irrompe nella vita di Gionata Boschetti ancora bambino che inizia a divertirsi con gli amici facendo barre su barre. Per l’Italia perbenista e nazional-popolare la tap è un pungo sui denti, ma per la musica è il fenomeno del momento.

Dopo aver pubblicato da indipendente, Sfera Ebbasta entra nel roste Universal/Def Jam e mette a segno featuring importanti. Per il suo pubblico è tra le le voci più rappresentative della sua generazione e alla musica alterna incursioni nella moda con collezioni per stilisti all’avanguardia.

[amazon_link asins=’8891816213,B01JBIIC9W,B01N74MRF1′ template=’ProductCarousel’ store=’musicaetv-21′ marketplace=’IT’ link_id=’0ce992d2-c493-11e7-a6f0-bffbb9d58e91′]