Francesco Guccini riporta in vita ‘L’Ostaria delle Dame’, album dal 3 novembre

Esce venerdì 3 novembre L’Ostaria delle Dame (Universal Music), album nato da tre nastri inediti di altrettanti live acustici che Francesco Guccini tenne nei primi anni ’80 all’Osteria delle Dame di Bologna.

Il progetto viene reso disponibile in due versioni: un cofanetto deluxe (con 6 cd contenenti le registrazioni integrali dei 3 concerti del 1982, 1984 e 1985 e un libro di 80 pagine) e un’edizione in 2 cd con una selezione dai tre concerti e il booklet.

A fare da sfondo alla musica è la più autentica geografia gucciniana della Bologna degli anni ’70 e ’80 supportata dalla chitarra di Juan “Flaco” Biondini.

L’ambiente informale e goliardico, fatto di risate e applausi del pubblico, è intatto per far rivivere una stagione artistica irripetibile.

Proprio grazie alla pubblicazione di Guccini, l’Osteria delle Dame riapre dopo 32 anni di chiusura. A partire dal 14 novembre, infatti, il locale diventa un circolo grazie all’opera di recupero di Andrea Bolognini, una casa della canzone d’autore. Al n°2 di Vicolo delle Dame.