Giovanni Ciacci: niente più segreti per ‘Barba e baffi’ perfetti con il libro dell’esperto d’immagine

I segreti ormai stanno a zero. L’esperto d’immagine Giovanni Ciacci svela tutti i trucchi e i suggerimenti per avere barba e baffi sempre impeccabili. Il nuovo libro Barba e baffi (Vallardi) è un viaggio nella moda e nel costume maschili che mette in luce la storia di ieri e di oggi su come gli uomini portano la barba.

Folta o rada, con baffi o senza, la cura del viso è importante anche per un uomo che vive il passaggio dall’infanzia alla maturità maschile con emozione ma anche un po’ di paura.

Riportata in auge da superstar come David Beckham, Ben Affleck, Johnny Depp e George Clooney, la barba può avere diversi stili e rispecchia altrettante personalità.

Se in passato la rasatura aveva addirittura un’aurea sacrale, oggi è stata completamente sdoganata ma resta un momento di rito nella toilette quotidiana dell’uomo.

Con l’ironia che lo caratterizza, Giovanni Ciacci ne ripercorre l’evoluzione dall’antico Egitto a alla moda hipster, passando per Rinascimento e Risorgimento.

La barba folta offre può assumere forme classiche o stravaganti, mentre quelle più corte risultano essere le più alla moda. Ma la cosa fondamentale resta una corretta routine mattutina.

Volto televisivo ormai noto, Giovanni Ciacci è costumista teatrale, cinematografico, televisivo e noto esperto di look. Ha lavorato come stylist con fotografi e registi e tra le numerose star da lui seguite figurano Antonella Clerici e Caterina Balivo.