Sanremo 2018, il regolamento secondo Claudio Baglioni: «Niente eliminazioni né cover»

Come anticipato quiClaudio Baglioni ha introdotto le novità del regolamento di Sanremo 2018, quello che lo vedrà direttore artistico e “capitano” della squadra. Tra gli higlights della kermesse ci sono senza dubbio l’eliminazione della serata dedicata alle cover (sostituite da versioni con ospiti dell’inedito portato sul palco da parte dei big) e l’allungamento della durata delle canzoni a 4 minuti. Inoltre, cambia anche il meccanismo delle serate, senza le eliminazioni.

Restano le consuete cinque serate, comprensive di anteprime, in calendario nei giorni 6, 7, 8, 9 e 10 febbraio 2018 con la suddivisione degli Artisti in due sezioni: Campioni e Nuove Proposte. Vediamo nel dettaglio come sarà il prossimo Festival di Sanremo secondo il regolamento ufficiale disponibile sul sito della kermesse.

Sanremo 2018: 20 Campioni e 8 Nuove Proposte

Sanremo 2018 prevede in gara 20 canzoni nuove interpretate da 20 Artisti della Sezione Campioni8 canzoni interpretate da 8 Artisti della Sezione Nuove Proposte. Inoltre, è prevista una Serata-evento (la Quarta), nel corso della quale i Campioni interpreteranno ognuno la propria canzone in gara accompagnati da un artista Ospite.

Gli Artisti della Sezione Campioni devono avanzare le proprie proposte artistiche inedite, rispettose dei requisiti richiesti, entro sabato 9 dicembre 2017. Gli Artisti verranno quindi invitati dalla RAI entro sabato 16 dicembre 2017 e con le rispettive Case discografiche dovranno effettuare iscrizione formale.

La composizione delle giurie

Durante la manifestazione canora, esprimeranno il proprio voto il pubblico tramite il sistema di Televoto da telefonia fissa e da telefonia mobile, la giuria Demoscopica, la giuria della Sala Stampa e la giuria degli Esperti. Ecco come si compongono le singole giurie:

  • Demoscopica: campione statisticamente rappresentativo di 300 persone selezionate tra abituali fruitori di musica; esprimono il proprio voto da casa attraverso un sistema di votazione elettronico;
  • Sala Stampa: giornalisti accreditati a Sanremo 2018 e vota nella Sala Roof del Teatro Ariston;
  • Esperti: personaggi del mondo della musica, dello spettacolo e della cultura.

Il Festival 2018 serata per serata

Ecco come si svolgeranno nello specifico le singole serate del Festival di Sanremo 2018.

Nel corso della Prima Serata (martedì 6 febbraio 2018) è prevista l’interpretazione-esecuzione di 20 canzoni nuove degli Artisti della Sezione Campioni. Si vota con con sistema misto: Televoto, giuria Demoscopica e giuria della Sala Stampa.

Durante la Seconda Serata (mercoledì 7 febbraio 2018) si esibiscono 10 Artisti della Sezione Campioni con i propri brani sottoposti a votazione con sistema misto – Televoto, giuria Demoscopica e giuria della Sala Stampa -. Inoltre, è prevista l’interpretazione-esecuzione di 4 canzoni nuove degli Artisti della Sezione Nuove Proposte. Anche in questo caso la votazione sarà con sistema misto – Televoto, giuria Demoscopica e giuria della Sala Stampa.

Per la Terza Serata (giovedì 8 febbraio 2018) il regolamento prevede l’interpretazione-esecuzione delle altre 10 canzoni nuove degli Artisti della Sezione Campioni votate con sistema misto – Televoto, giuria Demoscopica e giuria della Sala Stampa -. Al termine, sarà stilata una classifica relativa a tutte le 20 canzoni in gara risultante dalla media delle percentuali di voto ottenute dalle canzoni/Artisti nel corso della prime tre serate.

Nella serata di giovedì, inoltre, si esibiscono anche 4 Artisti della Sezione Nuove Proposte sottoposti a votazioni con sistema misto – Televoto, giuria Demoscopica e giuria della Sala Stampa.

Durante la Quarta Serata (venerdì 9 febbraio 2018) assisteremo all’interpretazione-esecuzione – da parte dei 20 Campioni – delle relative canzoni, eventualmente con diverso arrangiamento musicale, insieme a un artista Ospite. Le votazioni in Serata avverranno con sistema misto – Televoto, giuria della Sala Stampa e giuria degli Esperti -. La media tra le percentuali di voto ottenute in Serata e quelle ottenute nelle Serate precedenti determinerà una classifica delle 20 canzoni/Artisti in competizione.

Durante la serata del venerdì , inoltre, andrà in scena anche l’interpretazione–esecuzione (eventualmente in versione ridotta o attraverso RVM delle interpretazioni rese, o di parte di esse, nelle Serate precedenti) delle 8 canzoni della Sezione Nuove Proposte. In caso di esibizione live, il Direttore Artistico e Rai-Direzione di Rai Uno potranno eventualmente richiedere agli 8 Artisti di esibirsi in Serata anch’essi insieme ad un artista Ospite.

Le votazioni avverranno con sistema misto – Televoto, giuria della Sala Stampa e giuria degli Esperti – e la media tra le percentuali di voto ottenute in Serata e quelle ottenute nelle Serate precedenti determinerà una classifica delle 8 canzoni/Artisti in competizione. La canzone /Artista prima in classifica sarà proclamata vincitrice della Sezione Nuove Proposte.

Nella Quinta Serata – Serata Finale (sabato 10 febbraio 2018) si esibiscono i 20 Artisti della Sezione Campioni sottoposti a votazione con sistema misto – Televoto, giuria della Sala Stampa e giuria degli Esperti -. Al termine delle votazioni, la media tra le percentuali di voto ottenute in Serata e quelle ottenute nelle Serate precedenti determinerà un classifica delle 20 canzoni/Artisti. Quindi, le 3 canzoni (o parti di esse) con il punteggio più alto vengono riproposte attraverso esecuzione dal vivo o attraverso registrazione (RVM) dell’ultima esibizione .

Al termine, si procederà a una nuova votazione, sempre con sistema misto – Televoto, giuria della Sala Stampa e giuria degli Esperti – e la media tra le percentuali di voto ottenute in quest’ultima sessione e quelle nelle votazioni precedenti determinerà una nuova classifica delle 3 canzoni/Artisti. La canzone nuova del Campione prima in classifica verrà proclamata vincitrice della Sezione Campioni. Verranno proclamate anche la seconda e la terza classificate.

I premi e l’Eurovision Song Contest

Nel corso della Quarta Serata verrà premiata la canzone/Artista vincitrice nella Sezione Nuove Proposte e nella Quinta Serata (Serata Finale) verrà premiata la canzone/Artista vincitrice nella Sezione Campioni.

L’Artista vincitore nella Sezione Campioni, inoltre, avrà la facoltà di partecipare, in rappresentanza dell’Italia, all’edizione 2018 dell’Eurovision Song Contest, su richiesta della RAI.

Verranno assegnati i seguenti premi: Premio della Critica, dalla Sala Stampa; Premio al Miglior Testo, dalla giuria degli Esperti; Premio alla Migliore Interpretazione, dalla Sala Stampa; Premio alla Migliore Composizione Musicale, dall’Orchestra del Festival (musicisti e coristi). Nel corso delle cinque Serate potranno essere attribuiti, d’intesa con il Direttore Artistico e con RAI-Direzione di Rai Uno, i riconoscimenti della Città di Sanremo a grandi artisti della musica contemporanea.

Lascia un commento