Mario Riso, dal 20 ottobre l’album ‘Passaporto’: «Un viaggio che porta lontano»

«Un viaggio lungo che porterà lontano… e come in ogni viaggio che si rispetti è necessario il passaporto!»: così Mario Riso introduce il suo primo album solista. Il batterista e compositore italiano, creatore del progetto musicale/sociale Rezophonic pubblica, infatti, venerdì 20 ottobre Passaporto (Self Distribuzione). Il disco con le sue diciotto variegate tracce è un quadro che dipinge un percorso in note dagli stili assai differenti.

Tanti i nomi che compiano nel progetto, da Giuliano Sangiorgi a Tullio De Piscopo, da Cristina Scabbia a Danti fino agli stessi Rezophonic Caparezza. Tutti, al fianco di Riso nel momento di compiere il passo in solitaria dopo dischi suonati per grandi artisti.

Come fosse un passaporto di vita, Mario Riso raccoglie nei suoni e nei versi del suo album, ispirazioni e sentimenti dalle influenze più variopinte, facendone quasi un riassunto. E la traiettoria segnata si muove nello spazio e nel tempo, attraversando gli anni Duemila e risalendo fino al 1990.

Si corre avanti e indietro anche nelle immagini che accompagnano ogni canzone nel booklet. Frammenti di ricordi  dall’album fotografico personale si susseguono e Riso ritrova amici, familiari e colleghi a cui dedica un pensiero.

Ogni traccia e ogni pagina cristallizzano, così, un momento della carriera facendo di questo disco una summa musicale. Ci sono il viaggio negli USA inseguendo un sogno (Hollywood 90), le sconfitte personali e artistiche (Contro ogni tempo), le sperimentazioni in gruppo (Riso vs RiseContro Ogni Tempo Maid Raunner). Ma anche, gli amori (Ti cercherò, Senza Te) e le passioni, come il calcio (Epic Intro) oltre, ovviamente alla musica (Ay que la pasa al mayoral Taratatatà)

Passaporto: la tracklist

Ecco la tracklist ufficiale di Passaporto: 1. Un Temporale, 2. Nell’Acqua, 3. Ay que la pasa al mayoral, 4. Taratatatà, 5. Compleanno, 6. Hollywood 90, 7. Ti cercherò, 8. Riso vs Rise, 9. Alti e Basso, 10. Senza Te, 11. Contro Ogni Tempo, 12. Epic Intro, 13. Maid Runner, 14. Amore Instabile, 15. Alien, 16. Sono Un Acrobata, 17. 14th April 2010, 18. Suena Mario.

Lascia un commento