Premio Tenco: apre la rassegna Giuliano Sangiorgi, «Amo l’anima nobile di Luigi fin da bambino»

A pochi giorni dall’edizione 2017 del Premio Tenco, arriva la notizia di un ospite d’eccezione. Sarà, infatti, Giuliano Sangiorgi ad aprire la rassegna con un omaggio all’intimenticato cantautore. Per la prima volta alla manifestazione, la voce dei Negramaro ha firmato sinora canzoni per illustri colleghi, da Adriano Celentano a Mina, da Andrea Bocelli a Fiorella Mannoia, Jovanotti, Laura Pausini ed Elisa.

Fresco di pubblicazione del nuovo singolo Fino all’imbrunire con la sua band, Giuliano Sangiorgi si esibirà in un set a sorpresa con un omaggio a Luigi Tenco.

Ecco le parole dell’artista: «Lontano, lontano nel tempo ci furono una voce e un autore incantevoli che annullarono la distanza e il tempo stesso e anche oggi quella voce e quell’autore continuano a brillare. Parole come contenitori di più secoli. Musica come recipienti di emozioni eterne e immortali. Tutto racchiuso in una sola anima nobile e sognante: Luigi Tenco. 

Ho imparato ad amarlo da bambino e oggi lo canto. Il tempo dei grandi poeti non è poi così lontano. È infinito e ci attraversa tutti. “Torneranno” i nuovi tempi e avranno ancora le loro voci, le loro melodie ancestrali. Fuori da qualsiasi ossessione d’attualità e dentro a un tempo infinito».

[amazon_link asins=’B07623JPMR,B014S1M2E8,B01LTHLWYA,B00131DIWM’ template=’ProductCarousel’ store=’musicaetv-21′ marketplace=’IT’ link_id=’e2369441-add0-11e7-8024-2dccd8f5d39d’]