IMAGinACTION: dal 13 al 15 ottobre il meglio della musica italiana a Cesena, tutti gli ospiti

Si svolge dal 13 al 15 ottobre a Cesena IMAGinACTION, primo festival internazionale dedicato al videoclip, organizzato in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, Comune di Cesena e ERT Emilia-Romagna Teatro Fondazione. La manifestazione si rivolge sia agli addetti ai lavori sia al pubblico e prevede un intenso calendario con numerosi ospiti che racconteranno il mondo del videoclip musicale.

Proprio in tale occasione, saranno presentati in anteprima i Capolavori Immaginati, video d’autore realizzati per quattro classici del cantautorato italiano: “Notte prima degli esami” di Antonello Venditti, “Come è profondo il mare” di Lucio Dalla con la partecipazione straordinaria di Luca Carboni (protagonista del video), “Il pescatore” di Fabrizio De Andrè e “Mille giorni di te e di me” di Claudio Baglioni.

IMAGinACTION: il programma

Si parte venerdì 13 ottobre alle 12.30 (Foro Annonario) con la mostra “I maestri dell’aerografo” seguita, alle 14.00 (Teatro Verdi) dal panel a cura di Enzo Mazza (Presidente FIMI) con Michele Bravi sul tema del videoclip e sul cambiamento della fruizione della musica ai tempi di YouTube. Nello stesso pomeriggio, dalle 16:00, si terranno gli incontri e le video-storie di Arisa (Teatro Verdi) Carmen Consoli (Cinema Eliseo) per chiudere in serata con Antonello Venditti ospite alle 21.30 sul palco del Teatro Bonci.

Per la seconda giornata, sabato 14 ottobre, la Biblioteca Malatestiana ospita  alle 10:30 il panel “Gli antenati del videoclip” del critico Domenico Liggeri mentre alle 14.00 al Teatro Bonci si terrà il panel “Cinema e videoclip” con Paolo Ruffini, Omar Pedrini e Renato Casaro. Alle ore 16.00, quindi, spazio alla videostoria di Edoardo Bennato attraverso immagini e filmati esclusivi.

Alle 18.30, poi, il Teatro Bonci ospiterà Sting mentre in serata, alle 20.45, sarà la volta di Luca Carboni. A chiudere la seconda giornata, alle 23.00 sarà Dandy Bestia degli Skiantos che racconterà i primi quarant’anni della band con la partecipazione straordinaria di Omar Pedrini.

Domenica 15 ottobre a calcare il palco del Teatro Verdi, a partire dalle ore 14.00, saranno Nina ZilliFrancesco Gabbani Giovanni Caccamo e Deborah Iurato. A partire dalle 21.30, il Teatro Bonci accoglierà  la videostoria con Alex Britti con una personale selezione video. Tutti gli incontri sono a ingresso gratuito, fino a esaurimento posti, con prenotazione sul sito EventBrite.