Festival delle Lettere 2017: il 14 e 15 ottobre a Milano, tra gli ospiti Joan Thiele ed Eugenio Finardi

Si rinnova, dopo le fortunate edizioni precedenti, l’appuntamento con il Festival delle Lettere, manifestazione che celebra la scrittura con carta e penna. Tema della XIII edizione, in programma all’Unicredit Pavillon di Piazza Gae Aulenti a Milano il 14 e 15 ottobre, è Lettera a un cervello in fuga.

Tra sogni da realizzare e realtà da cui scappare, ogni anno in migliaia lasciano casa alla ricerca di qualcosa. Un lavoro, una nuova avventura o semplicemente se stessi. Il Festival delle Lettere 2017 intende raccontare le storie, i pensieri e le emozioni di coloro che hanno fatto la valigia per andare lontano

Festival delle Lettere 2017: il programma

Apre il Festival delle Lettere 2017 la mostra Buste Dipinte, visitabile da sabato 14 ottobre alle ore 19:00 presso UniCredit Pavilion. Tutte le opere esposte saranno in vendita e il ricavato sarà devoluto all’associazione Disabili No Limits. In serata, quindi, è in programma uno spettacolo di lettere e musica con Eugenio Finardi, Joan Thiele e Bianco.

Si continua, quindi, domenica 15 ottobre alle ore 11:00 con il Incontro Nazionale Live delle “Mamme di cervelli in fuga. Ad animare la manifestazione la sociologa napoletana e “mamma a distanza” Brunella Rallo fondatrice del blog mammedicervellinfuga.com mentre Ospiti d’eccezione saranno Eleonora Giorgi e Giancarlo Bloise. Nel pomeriggio, alle ore 16:00, è tempo di Lettera D’Oro 2017 con Omar Fantini che presenterà i progetti del Festival delle lettere e premierà le lettere vincitrici dell’edizione 2017. Le migliori lettere saranno interpretate dagli attori Cecilia Dazzi, Rosario Lisma e Teresa Romagnoli.

Sempre nel pomeriggio, è atteso l’intervento di Giusy Versace, il cui racconto autobiografico è diventato un piccolo film a opera di Emanuel Simeoni. Alle ore 21:00, il Festival chiuderà con L’esercito delle cose inutili, elaborato teatrale ispirato all’omonimo romanzo di Paola Mastrocola, ospite dell’appuntamento. Sul palco anche David Riondino e Rita Pelusio. L’ingresso a tutti gli eventi del Festival delle Lettere 2017 è gratuito fino ad esaurimento posti; è consigliata la prenotazione.