RDS Academy su Real Time: dal 16 settembre, ogni sabato, il talent per chi vuol fare radio

Arriva per la prima volta su Real Time (canale 31) RDS Academy, il talent show dedicato a chi sogna di entrare nel mondo della radio. Dal 16 settembre, ogni sabato alle 13.20, si aprono le porte dell’Accademia radiofonica per diventare speaker professionisti. Per il vincitore l’opportunità di firmare un contratto radiofonico di un anno con RDS.

In giuria Anna Pettinelli, voce storica di RDS e severa direttrice dell’Academy, Matteo Maffucci, insegnante di musica radiofonica e Giuseppe Cruciani, l’irriverente conduttore de “La Zanzara”. A fare da voce narrante, invece, sarà Rossella Brescia.

Le selezioni e il meccanismo di RDS Academy

Solo i migliori 50 aspiranti speaker avranno l’opportunità di affrontare dal vivo i tre giudici nelle prime puntate dedicate ai casting. Tre gli aspetti valutati: voce calda e chiara, dizione pulita e capacità di coinvolgere il pubblico. Novità di quest’anno la “cuffia di platino”: uno speciale “bonus” che ciascun giudice ha a disposizione per mandare un provinante direttamente in accademia anche se gli altri due giudizi erano stati negativi.

E saranno nove i concorrenti a iniziare il percorso di studio in Accademia con i professionisti di RDS. Inoltre, sono previste lezioni di approfondimento tenute da tutor d’eccezione come Enrico Mentana, Ernesto Assante, Giuppy Izzo, Monica Ward e Samuel.