Nek, Max Pezzali e Renga in tour insieme: «Abbiamo messo la palla in movimento: ora tutto è possibile»

Il trio che non ti aspetti: Nek, Max Pezzali e Francesco Renga. Sono loro i protagonisti del tour al via il 20 gennaio 2018 che vedrà i protagonisti della musica pop italiana sui palchi dei principali palasport italiani. Per loro, uno show unico, in cui i tre saranno sempre insieme, per tutta la durata dello spettacolo, per reinterpretare i brani più significativi della loro carriera.

Ma non si tratta dell’unica sorpresa: da oggi, lunedì 11 settembre, è infatti in radio e disponibile in tutte le piattaforme digitali il nuovo singolo di Max Pezzali dal titolo Duri da battere interpretato insieme ai suoi due nuovi compagni d’avventura.

Nek, Max Pezzali e Francesco Renga in conferenza stampa

È iniziato tutto proprio dal singolo, racconta Max Pezzali in conferenza stampa: «L’idea principale della canzone è nata dallo stupore di fronte alla forza del genere umano di affrontare tutte le difficoltà. Siamo vivi fino a qui! Avevo questo brano che però non è entrato nel mio ultimo disco. La sua chiusura mi è venuta in mente proprio pensando ai miei due colleghi: la loro presenza ci stava bene, tutto sommato nel nostro piccolo siamo ancora un po’ dei duri da battere. Mi dava l’idea di orgoglio del continuare a fare la propria musica. E nel video vogliamo esaltare l’idea del sogno, del continuare a credere di poter cambiare qualcosa…»

Galeotto fu, dunque, quel brano da cui è scaturito il progetto di un tour a tre: «Sarà una fusione – afferma Nek -, saremo sempre sul palco come una persona sola. Quando tre cantanti si incontrano per condividere qualcosa è sempre una cosa bella.» Gli fa eco Francesco Renga, che conferma: «Vogliamo regalare un vero spettacolo che sia una cosa nuova per tutti e tre. Abbiamo voglia di giocare con qualcosa di unico e irripetibile.»

Dal singolo Duri da battere al tour 2018

Tutti e tre gli artisti mostrano da subito un affiatamento che va ben oltre la condivisione di un lavoro: Pezzali, Nek e Renga scherzano tra loro, si capiscono con uno sguardo, ridono fragorosamente, anticipando così lo spirito con cui si esibiranno dal vivo. Del resto, benché le differenze di stile, voci e storie ci siano, le rispettive fasce di pubblico non esiteranno ad accogliere questa nuova formazione.

Spiega, infatti, Max Pezzali: «I nostri pubblici sono cugini e vogliamo dare loro uno spettacolo diverso, con la possibilità di ascoltare canzoni riconoscibili da tutti. Sarà un confronto divertente. Diciamo che Filippo e Francesco sono i belli, direte: che cosa c’entra Max? È questa la strategia: mentre le ragazze adoreranno i miei colleghi io intratterrò il pubblico con la musica!». Nuova risata.

Se da cosa nasce cosa, potrebbe forse arrivare anche un album a tre? «Se dalla prima collaborazione per un brano è nata idea di un tour, non escludiamo la possibilità anche di scrivere insieme qualcosa di nuovo. Insomma, qualcosa potrebbe arrivare, il viaggio potrebbe portarci ovunque….». E per i tre potrebbe anche scapparci un salto al Festival di Sanremo, per cui Neviani addirittura caldeggia – sorridente – una co-conduzione. Di sicuro, un’esibizione come super ospiti non starebbe male su un palco che ha visto esibirsi con successo formazioni analoghe.

Nek Max Renga il tour: le prime date. Sorpresa in arrivo per Milano e Roma?

Ecco le prime date del tour: 20 gennaio all’Unipol Arena di Bologna; 22 gennaio al Brixia Forum di Brescia; 25 gennaio all’RDS Stadium di Genova; 26 gennaio al Pala Alpi Tour di Torino; 29 gennaio all’Adriatic Arena di Pesaro; 31 gennaio al Pala Sele di Eboli; 3 febbraio al Pal’Art Hotel di Acireale; 12 febbraio al Pala Bam di Mantova; 16 febbraio all’Arena Spettacoli Padova Fiere di Padova; 20 febbraio al Nelson Mandela Forum di Firenze.

All’appello mancano due capisaldi: Milano e Roma. Che sia in arrivo una super data in location più grandi (leggi: stadi)? I tre protagonisti sorvolano, scherzandoci su: «Vediamo dove ci porteranno il cuore e le prevendite…. Milano e Roma li teniamo come sorpresa. Per ora abbiamo messo la palla in movimento, poi è tutto possibile! Intanto, stiamo capendo come sviluppare l’idea dello show live. Di sicuro ci divertiremo.» I biglietti per il tour, prodotto e organizzato da F&P Group, sono disponibili dalle ore 16.00 di mercoledì 13 settembre su TicketOne e dalle ore 16.00 di lunedì 18 settembre nei punti vendita e prevendite abituali.

Lascia un commento