Discovery Italia: la nuova stagione si apre all’insegna di produzioni #unlimited, tra novità e conferme

Tempo di bilanci (positivi) e di progetti in casa Discovery Italia, che ha presentato i nuovi palinsesti per la stagione 2017-2018. Forti di ascolti sempre in crescita che segnano un’impennata del 15% nell’ambitissima fascia prime-time e un portoflio al 7,2 di audience nazionale con una share del 9,5 su target commerciale, il gruppo apre al nuovo anno con un impegno preciso. «Il motto unlimited esprime la nostra storia, è la nostra prospettiva senza limiti su scala mondiale. Anche la nostra Italia è unlimtied per passione e creatività. Abbiamo fame di cose nuove!»

Queste le prime parole che aprono la presentazione dei prossimi palinsesti, tra conferme e novità per accontentare un pubblico sempre più ampio ed esigente. La stagione al via, quindi, ripropone alcuni dei programmi must del gruppo ma non esista a investire su produzioni nuove di zecca.

A trainare Discovery sono, in particolare, il canale Nove (+40% di share sul totale giorno e +84% in prime time) e Real Time, la rete amata da un pubblico femminile di “donne romantiche, golose e un po’ ipocondriache” che cresce del +5% di share giornaliero. E la soddisfazione per i risultati raggiunti è confermata dal ‎Direttore Generale Giuliano Cipriani, che ha dichiarato: «Il nostro valore sono le persone. Siamo partiti cinque anni fa in pochi e abbiamo costruito qualcosa che ora è unlimited e contagioso. Abbiamo sognato e sogniamo ancora. Inoltre, abbiamo raccolto un’attenzione da parte degli investitori che continua a crescere a doppia cifra in un periodo in cui il mercato stenta. È un grande attestato di stima delle aziende.»

I programmi 2017-2018 di Nove: si punta su Crozza, Cannavacciuolo e Saviano

Per quanto riguarda le proposte per la nuova stagione, Nove torna a credere su Maurizio Crozza come personaggio di punta. Il programma Fratelli di Crozza viene quindi confermato nei palinsesti con nuovi personaggi e parodie che si aggiungono ai volti noti già presi di mira dal comico italiano meno politically correct in circolazione. Altra conferma è Antonino Cannavacciuolo che ritorna con Cucine da Incubo e ‘O mare mio; a questi si aggiunge Ci pensa Antonino che promette di raccontare anche la vita quotidiana dello chef.

Già partiti, poi, su Nove Boom!, che vede Max Giusti alla guida dall’access prime time con la seconda stagione del quiz show, in onda a dicembre con una puntata vip in prime time, e Top Chef Italia con la giuria formata da Annie Féolde, Mauro Colagreco e Giuliano Baldessari.

Veniamo ora alle novità. Tra le proposte di Nove, il nuovo format La Confessione con protagonista Peter Gomez che intervisterà Emilio Fede, Lele Mora, Alex Schwazer e Vittoria Schisano e la serie originale Tutta la verità che racconterà come fossero film alcuni casi di cronaca nera. In arrivo, poi, anche tre prime serate speciali uniche con protagonisti Siani-De Sica, Carlo Cracco e la coppia Morandi-Rovazzi.

Ma la vera nuova star di rete è Roberto Saviano che porta sul piccolo schermo King of Crime, serie factual in cui lo scrittore cercherà di raccontare i meccanismi della malavita internazionale a una classe di studenti. Le lezioni frontali si alternano a video inediti e intercettazioni con cui Saviano farà scoprire i più complessi risvolti della vita dei boss di ieri e oggi.

Le proposte di Real Time: nuovi volti Serena Rossi e Katia Follesa

La rete più femminile del gruppo Discovery vede già in onda la nuova stagione di Bake Off Italia, il cooking show condotto da Benedetta Parodi con giudici Ernst Knam, Clelia d’Onofrio e la new entry Damiano Carrara. A seguire, lo spin-off Junior Bake Off, con il nuovo volto di rete: la bionda e simpatica Katia Follesa. Gabriele Corsi guida ancora una volta il dating show Take Me Out, già partito sulla rete. Ritorna anche il day time di Amici con Stefano De Martino e Marcello Sacchetta.

Seconda new entry femminile di Real Time è, invece, Serena Rossi, al timone della novità assoluta Da qui a un annoThis Time Next Year, programma dalla produzione complessa durata un anno per seguire il percorso di persone comuni impegnate nel raggiungere uno specifico obiettivo. Tra i nuovi format, inoltre, si segnalano Love Dilemma (scripted reality dedicato a teenagers con problemi di cuore) e Obesity Center Caserta (versione italiana del programma campione di ascolti Vite al limite).

Linus & Nicola Savino e Chef Rubio su Dmax, prime tv su Focus e Giallo

A Discovery Italia arrivano anche Linus e Nicola Savino in onda su Dmax con Deejay Chiama Italia, mentre Chef Rubio presenta la nuova stagione di È uno sporco lavoro. Confermata, poi la messa in onda di Max Payne, The Punisher, The Marine e The Condemned mentre per novembre è previsto uno speciale sulla tragedia del club brasiliano Chapecoense.

Se Focus vanta i documentari più premiati al mondo, come The Farthest: il viaggio più lungoGiallo annuncia una prima tv a settimana e annuncia il legal thriller Testimone d’accusa (tratto da un racconto di Agatha Christie) con Toby Jones e Kim Cattrall.

L’offerta sportiva di Eurosport

Punto di forza del gruppo Discovery Italia è anche lo sport con il canale dedicato Eurosport in crescita del +39%. Prima delle Olimpiadi invernali 2018  diventa la Casa del Basket in Italia. Spazio anche a rugby, tennis, ciclismo e motori e grazie al servizio Ott Eurosport Player gli eventi sportivi diventano un’esperienza unica. Unlimited, per l’appunto.

Lascia un commento