Niccolò Fabi: fuori singolo e video ‘Il Giardiniere 2017’ che anticipa la raccolta ‘Diventi Inventi 1997 – 2017’

A due settimane dall’inizio della festa live per i suoi primi 20 anni di carriera, Niccolò Fabi rende disponibile Il Giardiniere 2017, brano che anticipa l’uscita della raccolta Diventi Inventi 1997 – 2017 attesa nei negozi il 13 ottobre. Disponibile sulle piattaforme streaming da giovedì 15 giugno, il singolo è una rilettura dell’omonima traccia pubblicata nel 1997 e contenuta nel primo album di Fabi.

«Così per la raccolta dei vent’anni di musica pubblicata mi sono rimesso a suonare un po’ di canzoni vecchie – dichiara Niccolò Fabi – Non necessariamente le più belle. Non necessariamente quelle che sono piaciute di più. Forse solo quelle che in questo momento avrei suonato con più gusto in salotto per i miei amici. Il rapporto con le proprie canzoni è un rapporto complesso. Così come quello con i momenti o gli eventi che le hanno generate.

Niccolò FABI_Diventi Inventi 1997_2017

Sono davvero fortunato a potere ancora scegliere di pubblicarle. Venti anni dopo nonostante tutto, grazie a tutto. Il Giardiniere è stata scritta in qualche pomeriggio intorno al 1994. Il Giardiniere è anche il titolo del mio primo disco. Quasi inevitabile partire da qui».

L’estate dal vivo si apre con la data speciale di venerdì 16 giugno a Rüsselsheim Am Main (Germania), dove il cantautore romano è stato invitato ad esibirsi durante la serata dedicata alla musica italiana del festival annuale Hessentag, tra i più antichi del territorio tedesco. Sul palco anche Zucchero e Gianna Nannini.

Dal 28 giugno poi l’artista parte in tour in tutta Italia. Di seguito le date aggiornate (Barley Arts e Ovest): GIUGNO 28 giugnoCarpi, Piazza dei Martiri CARPI SUMMER FEST; 30 giugnoNapoli, Castel Sant’Elmo; LUGLIO 6 luglioSesto San Giovanni (MI), Carroponte; 7 luglioVillafranca (VR) Castello Scaligero; 8 luglio SOLD OUT – Torino, Piazzetta Reale FESTIVAL D’ESTATE; 13 luglioPistoia, Piazza Duomo PISTOIA BLUES, protagonista della quinta edizione della Notte Rossa; 14 luglio – Bellaria Igea Marina (RN), Sullasabbia; 21 luglio  Cervignano del Friuli (UD), Onde Mediterranee; 22 luglioGardone Riviera (BS), Anfiteatro del Vittoriale Festival TENER-A-MENTE;

niccolò fabi

AGOSTO 3 agosto  Merano (BZ), Giardini di castel Trauttmansdorff per il Wordl Music Festival; 5 agosto  San Severino Lucano (PZ), Pollino Summer Festival; 6 agostoZafferana Etnea (CT), Anfiteatro Falcone Borsellino; 12 agostoLocorotondo (BA), Locus Festival; 17 agosto – Loano (SV), Arena Giardino del Principe; 19 agosto – San Govanni di Sinis (OR), Anfiteatro di Tharros per la rassegna Pop ad impatto zero; 25 agosto  Assisi, Rive Rock Festival; 26 agostoMacerata, Sferisterio. La festa 2017 si conclude il 26 novembre con un concerto-evento unico al PalaLottomatica di Roma.