La musica italia si unisce per Amatrice. Si tiene, infatti, il prossimo 24 giugno a Sanremo (piazzale Vesco – Porto Vecchio, h.21 ) la serata-evento Un palco per Amatrice, concerto solidale promosso dal comune ligure insieme alla Fondazione Orchestra Sinfonica in collaborazione con iCompany. Interamente dedicato alla raccolta fondi per i comuni del centro Italia colpiti dai recenti terremoti, lo show vede la presenza di numerosi artisti italiani e la partecipazione dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo diretta per l’occasione dal M° Umberto Iervolino.
Inserito nell’ambito della “Festa della Musica 2017”, l’evento è stato fortemente voluto dal Sindaco Alberto Biancheri a seguito dell’impegno preso durante l’ultima edizione del Festival proprio con il Sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi. A rispondere all’appello sono stati cantanti la cui carriera è strettamente legata alla kermese sanremese o comunque alla città della musica e nuovi nomi potrebbero venire aggiunti a quelli annunciati.
Grande protagonista, con un intero live, è Fabrizio Moro impegnato nel Belpaese con il tour estivo del suo album Pace e accompagnato sul palco da Alessandro Inolti (batteria), Claudio Junior Bielli (tastiere), Roberto Maccaroni (chitarra), Danilo Molinari (chitarra)e Andrea Ra (basso). A cantare i propri principali successi accompagnati dall’Orchestra Sinfonica di Sanremo si alterneranno, poi, Marina Rei, Valerio Scanu, Giovanni Caccamo, Francesco Baccini e Antonio Maggio.
Altri artisti legati al Festival di Sanremo come Noemi, Clementino, Ermal Meta, Dolcenera, Enrico Ruggeri e Gianluca Grignani hanno invece dato il loro pieno appoggio e l’adesione all’iniziativa apparendo sul palco attraverso contributi video che saranno trasmessi nel corso dell’evento. Nel corso della serata il Comune di Sanremo – con l’ausilio delle associazioni di assistenza e protezione civile – allestirà una serie di postazioni per la raccolta delle offerte che il pubblico in piazza vorrà donare.