Simonetta Spiri: dal 26 maggio il singolo Il tempo di reagire, su etichetta di Valerio Scanu

Da venerdì 26 maggio 2017 esce in rotazione radiofonica e in digital download il nuovo singolo della cantante sarda Simonetta Spiri dal titolo Il tempo di reagire, brano scritto dalla stessa Simonetta insieme con Mario Cianchi ed Emilio Munda, che ha curato anche produzione artistica.

Il brano è autobiografico ma fotografa perfettamente anche un momento in cui tutti noi possiamo ritrovarci. E’ una canzone che descrive pienamente il mutamento e la ribellione di un’anima libera. È un’esortazione al coraggio di saper restare soli e distinguere i propri valori riconoscendosi in essi.

Cover cds Simonetta Spiri

Dichiara Simonetta: “Questa canzone è nata in Sardegna, il giorno del mio compleanno. ed era una giornata primaverile piena di sole. E’ stato un grandissimo regalo che la vita mi ha portato in una giornata speciale per ricordarmi che non sono gli anni che passano a far spegnere la fiamma di una passione che brucia dentro di noi e che c’è sempre tempo per continuare a sognare.”

Questo è un periodo di grandi novità per Simonetta che ha collaborato con Mario Cianchi ed Emilio Munda: “Ho conosciuto Mario grazie ad Emilio e, in poco tempo, abbiamo scoperto di essere quasi vicini di casa. Allora abbiamo iniziato a lavorare insieme per questa canzone. Gli ho mandato una nuova versione del testo con l’idea di creare uno special autentico e profondo, che facesse parlare una coscienza con l’intenzione di arrivare in maniera diretta a portare conforto e verità nel cuore di chi vuole realmente reagire di fronte alle delusioni, alle ingiustizie subite e alle illusioni del passato. Insieme ad Emilio, abbiamo unito le nostre idee musicali ed è nato questo brano che rappresenta, certamente, l’inizio di un ciclo importante della mia vita.”

In questo periodo importante entra a far parte anche la lunga amicizia con Valerio Scanu che, dopo aver ascoltato Il tempo di reagire, decide di pubblicarlo con la sua etichetta NatyLoveYou con la distribuzione di Believe  Digital.

Il videoclip, che accompagna Il tempo di reagire è incentrato sul presente, sulla quotidiana semplicità che sa privilegiare l’essere più che l’apparire. Diretto da Stefano Bertelli, vede Simonetta sommersa dai ricordi raffigurati nelle polaroid appese alla parete alle sue spalle: rappresentano il lato positivo e costruttivo del passato che lei si lascia alle spalle per vivere un presente che non sia troppo proiettato verso un futuro astratto.