‘Le chiavi del mio mondo’: il nuovo singolo di Leonardo Lamacchia in radio e digitale, videoclip

Dopo essere arrivato tra i finalisti delle Nuove Proposte al 67° Festival di Sanremo, il giovane cantautore Leonardo Lamacchia torna a farsi ascoltare con un nuovo estratto dall’album Ciò che resta (OTRlive/Universal Music It.). Secondo singolo dell’artista è Le chiavi del mio mondo, disponibile sui digital store e in radio oltre che come videoclip su Vevo/YouTube.

Su testo e musica di Gianni Pollex, Leonardo canta quella sensazione di disorientamento e inadeguatezza di fronte a un mondo che corre veloce, che scivola via anche tra le dita dei più giovani. Le immagini di Giacomo Citro che corrono sullo schermo mostrano il cantautore fronteggiare un mare tempestoso – è la costa pugliese, tanto cara a Lamacchia – e lungo la riva ogni incertezza diventa quasi gioco.

Tra malinconia e sogno, allucinazione e surrealtà la perdita delle coordinate personali frantuma le convinzioni e nello schermo il sé di amplifica a suon di spot promozionali e film noir. Rispetto al pezzo sanremese, Le chiavi del mio mondo si carica di elettronica e il ritmo diventa più incalzante per raccontare, con ironia, una moderna sensazione pirandelliana alla uno, nessuno, centomila.