Queen + Adam Lambert: unica data italiana del nuovo tour europeo il 10 novembre. Biglietti nominali

Queen + Adam Lambert annunciano nuovi live show con il tour che li porterà in Europa per oltre venti date nei palazzetti. E la band arriva anche in Italia con un’unica tappa venerdì 10 novembre all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bologna) per poi proseguire nel resto del Vecchio Continente fino a metà dicembre quando chiuderà alla Wembley SSE Arena di Londra.

Il batterista e co-fondatore Roger Taylor chiarisce che il tour del 2017 «sarà qualcosa di completamente diverso dallo show che abbiamo presentato negli scorsi anni. La produzione è cambiata davvero tanto, la tecnologia ha davvero fatto passi da gigante. Va detto però che non siamo una band che pigia un bottone per suonare. È tutto live al 100%. Stiamo programmando di fare cose che non abbiamo mai fatto prima, o che non facciamo da molto tempo. Abbiamo iniziato come una band da studio, questo è ciò che eravamo. Il successo dei nostri brani è stato un effetto secondario.»

Ph. Cr.: Xavier Vila

Ph. Cr.: Xavier Vila

Gli fanno eco sia il chitarrista Brian May sia Adam Lambert. Il primo ha dichiarato: «Il pubblico conosce le hit, quindi dobbiamo soddisfarlo ma possiamo aggiungere qualcosa che la gente davvero non si aspetta. Lo faremo un po’ di più stavolta. Ci sono un sacco di mondi in Adam, che ovviamente si adattano alla nostra musica. Si può scatenare e fare rock in maniera molto energica, ha mille sfaccettature tutte da scoprire.»

Da parte sua, Adam Lambert accetta ancora una volta la sfida di rinnovare il mito dell’iconica band: «Ciò che le persone dovevano sapere prima di venire ad uno dei nostri concerti un paio di anni fa era sicuramente che avremmo suonato ancora le grandi hit dei Queen che tutti conoscono e amano, ma abbiamo pensato che avremmo potuto rimetterci in gioco» spiega «Cambiare un po’, aggiornare i visual, sfruttare le nuove tecnologie, variare la scaletta. Probabilmente inseriremo qualche altra canzone della ricca discografia dei Queen che non abbiamo mai eseguito, e ne sono davvero entusiasta».

I biglietti per il concerto all’Unipol Arena sono disponibili tramite il circuito ufficiale TicketOne dalle 10 di venerdì 21 aprile mentre la prevendita esclusive per i fan club dei Queen e di Adam Lambert è attiva dalle 10 di mercoledì 19 aprile. E per impedire il fenomeno del secondary ticketing, per la prima volta in Italia i biglietti sono realmente nominali e non intestati solamente all’acquirente. In particolare, è possibile acquistare fino a un massimo di 4 biglietti per transazione e ogni ticket riporta il nominativo dell’effettivo fruitore del concerto con un solo cambio possibile.

Per le nuove date la band promette, come visto, uno spettacolo completamente rinnovato, dalla produzione ai visual fino alla setlist terrà che celebra il quarantesimo anniversario dell’album News of The World (1977), contenente alcune delle hit intramontabili dei Queen, come We Will Rock You e We Are The Champions. A firmare il design e la produzione della nuova tournée è Ric Lipson di Entertainment Architects Stufish Productions, già al fianco di per artisti quali Pink Floyd, Rolling Stones e U2, oltre alle cerimonie di apertura e chiusura delle Olimpiadi di Pechino 2008.