Torna puntuale come ogni anno il Concerto del Primo Maggio 2017 di Roma in Piazza San Giovanni in Laterano e a mano a mano che ci si avvicina la lineup va arricchendosi di nomi prestigiosi. Ultimi annunciati in ordine di tempo sono gli Editors, che proprio dalla Capitale partono con le date italiane del loro prossimo tour europeo.
Oltre alla band di Birmingham sono stati confermati sul palco anche Edoardo Bennato, Planet Funk, Pulbic Service Broadcasting, Brunori Sas, Bombino, Levante, Ara Malikian, Ermal Meta, Mimmo Cavallaro, Motta, Fabrizio Moro, La Rua, Francesco Gabbani, Maria Rei + Paolo Benvegnù, Samuel, Sfera Ebbasta, Lo stato sociale, Teresa De Sio, Le luci della centrale elettrica, Après la classe, Ex-Otago, Maldestro, Artù, Braschi e Geometra Mangoni. Alla conduzione della lunga maratona musicale ci sono Camila Raznovich – che torna su quel palco a due anni dalla precedente esperienza – e Clementino nelle vesti di co-conduttore.
Con queste parole il rapper ha dato la notizia sui suoi social: «Ecco la notizia bomba Guagliù !! Ho il piacere di annunciare che condurrò il concerto del #primomaggio2017 al fianco di @camilaraznovich !!! #concertone #rai3 #primomaggio #roma #piazzasangiovanni #clementino #camilaraznovich #1M2017 Non vedo l’ora !!!! Rai3 Primo Maggio Roma”».
Promosso come sempre da CGIL, CISL e UIL e organizzato anche quest’anno da iCompany e Ruvido Produzioni, dal 1990 il tradizionale appuntamento raduna nel giorno della Festa dei Lavoratori migliaia di spettatori in Piazza San Giovanni in Laterano, per 8 intense ore di musica, in diretta dalle 15.00 a mezzanotte su Rai 3.