#NuoveProposte Braschi: in radio il brano sanremese ‘Nel mare ci sono i coccodrilli’, album dal 10 febbraio

Casca il mondo e tu vuoi ballare e allora parlo con te senza senso senza rumore / E stai lontano dal mare, ci sono i coccodrilli, puoi farti male. Suona così il brano che il giovane Braschi, in gara tra le Nuove Proposte al 67 Festival di Sanremo, porta sul palco del Teatro Ariston; Nel mare ci sono i coccodrilli è firmata sia nel testo sia la musica dal suo interprete che si è ispirato all’omonimo romanzo di Fabio Geda. Il brano fa parte di Trasparente, il nuovo disco di Braschi fuori il 10 febbraio (iMean Music & Management di Roberto Mancinelli, distribuzione Artist First).braschi

In radio dal 27 gennaio, il pezzo è un’interpretazione contemporanea del cantautorato pop e rock d’autore che si mantiene sul filo dell’impegno senza scadere nel proclama posticcio. Forte anche la componente autobiografica che diventa occasione di riflessione oltre che di condivisione personale: in quel giovane “fortunato in mezzo alla vita che passa” non possono non riconoscersi le generazioni di oggi – e forse anche quelle di ieri.

La storia, il destino e la sorte giocano la loro partita reggendo i fili di ciascuno dettandone le sorti fin dalla nascita: perché io sono qui e un altro, proprio lui, sotto i cacciabombardieri in Afghanistan? In un’esistenza tanto precaria non resta che procedere guardando avanti lontano dai coccodrilli del mare.

Nel mare ci sono i coccodrilli è solo una delle suggestioni che il giovane cantautore cresciuto tra Santarcangelo di Romagna e gli Stati Uniti ha raccolto nel nuovo album Trasparente presentato in anteprima a New York dove è ambientato anche il videoclip del brano sanremese. Proprio nella serata dell’1 febbraio Braschi si esibisce live alla Casa Italiana Zerrilli Marimò NYU mentre il 2 febbraio è on stage a Brooklyn.

BRASCHI 3

Di seguito la tracklist di Trasparente: 1. Trasparente (F. Braschi), 2. Terra del fuoco (F. Braschi), 3. Occhiali a specchio (F. Braschi, M.Marches), 4. Nel mare ci sono i coccodrilli (F. Braschi / F. Braschi, M.Marches), 5. La sedia con le ali (F.Braschi-F.Braschi M.Marches), 6. Ogni cattivo giorno (F.Braschi), 7. Acqua e neve (F.Braschi), 8. Per Effe (F.Braschi), 9. Nel mare ci sono i coccodrilli (with orchestra) (F. Braschi / F. Braschi, M.Marches), 10. Santa Monica (feat. Calexico, 2013) (F.Braschi).