#XF10: «X Factor fa bene alla musica italiana». Finale al Mediolanum Forum tra Eva, Gaia, Roshelle e Soul System

Un triplo palco, ottomila fan assiepati attorno, quattro giudici e altrettanti protagonisti: sono queste le coordinate imprescindibili con cui la Finale di X Factor 10 – l’edizione del talent show più seguita di sempre – si presenta. Il Mediolanum Forum si scalda, infatti, per l’ultima sfida tra i finalisti Eva, Gaia, RoshelleSoul System, che si giocano la vittoria in diretta giovedì 15 dicembre alle 21.15 su Sky Uno HD in SUPER HD e su TV8 dopo l’Ante Factor con Mara Maionchi, Elio e Daniela Collu.

Ad accogliere l’evento è uno schieramento senza pari di tecnologia e strumentazione al servizio della musica e dei talenti che i giudici hanno portato su uno dei palchi più ambiti d’Italia: «Questi ragazzi chiudono il loro percorso al Mediolanum Forum, un luogo che diventa poi l’obiettivo di una carriera –  dichiara il conduttore Alessandro Cattelan alla vigilia dello show, rassicurando anche in merito alla sua presenza futura – Circola una voce che mi è giunta all’orecchio: non è vero che l’anno prossimo non sarò alla conduzione: ci sarò, sia perché il contratto è ancora in essere sia perché qui sto bene… e c’è ancora tantissimo da fare! Quindi non sarà la mia ultima finale».

finalisti xf10

Le porte si aprono alle 21.15 con un’esibizione che, secondo le parole del  direttore artistico Luca Tommassini «è una celebrazione della musica e dà inizio a una festa, un concerto strutturato in maniera molto diversa rispetto alle altre puntate live». E tra i tanti nomi prestigiosi sul palco spicca anzitutto quello di Ligabue, pronto a far scatenare platea e spalti con G come giungla e un classico come Balliamo sul mondo.

L’inizio della serata è affidato ai One Republic on stage insieme ai finalisti, impegnati poi in una  prima manche dedicata ai duetti con i tanti ospiti musicali. Presenti all’appello Giorgia, Carmen Consoli, Giusy Ferreri e Baby K, oltre alla band dei record Clean Bandit; solo tre dei talenti in gara accedono alla manche successiva, nella quale il pubblico del Forum può riascoltare i loro inediti, da venerdì 9 dicembre in vetta alle classifiche.xfactor_caos_creativo_l

La rossa Eva (finalista del giudice Manuel) arriva alla corsa finale con il brano Voglio andare fino in fondo, mentre Gaia (talento di Fedez) propone la sua New Dawns e Roshelle (secondo concorrente di Fedez a calcare il palco di Assago) presenta What u do to me, di cui è coautrice. Infine, gli acclamatissimi Soul System del team di Alvaro Soler si presentano al pubblico con la loro She’s Like a Star. A incoronare il vincitore numero dieci di X Factor Italia è un’ultima manche, a tre, con medley dei tre brani più caratterizzanti per ciascun talento.

«X Factor fa bene alla musica italiana e non servono più distinzioni tra talent», racconta con sicurezza Nils Hartmann di Sky mentre Eliana Guerra gli fa eco descrivendo i finalisti: «Sono tutti ragazzi molto tosti, diversi tra loro, con personalità forti; insieme abbiamo lavorato sugli inediti con una modalità specifica, iniziando a parlarne già dopo le prime due puntate, proprio come si fa professionalmente in ambiente discografico». Da veri professionisti, Eva, Gaia, Roshelle e Soul System scaldano le corde vocali condividendo un misto di entusiasmo, soddisfazione e qualche piccola paura (nel video sottostante le dichiarazioni rilasciate all’incontro stampa di mercoledì 14 dicembre 2016).

Le modalità di voto

Durante la finale di giovedì 15 dicembre 2016, solo il pubblico votante ha il potere di decretare il vincitore di X Factor 2016 attraverso sette strumenti di voto, ovvero l’App ufficiale, il sito xfactor.sky.it, i profili social (Twitter e Facebook), tramite Smartwatch e il Canale Interattivo. Lo show è disponibile in diretta anche in Live Streaming 360°  diretta nella sezione dedicata su App e sito web. Che dire? Vinca il migliore.