Che Tempo Che Fa, 13 novembre: emozione con i Coldplay in una triplice performance semiacustica

Serata caldissima quella di domenica 13 novembre a Che tempo che fa, l’appuntamento fisso del weekend di Rai Tre condotto da Fabio Fazio. Tornano, infatti, ospiti del talk, dopo undici anni, i Coldplay che con il frontman Chris Martin e il chitarrista Jonny Buckland regalano una performance dal vivo – chitarra, piano e voce – inedita e suggestiva. Ad accogliere i due musicisti sono le ovazioni di un pubblico in delirio fin dalla prima nota: Chris al pianoforte circondato da fiori e Jonny alla chitarra salutano l’Italia con la ballad Everglow, prossimo singolo dall’album A Head Full of Dreams.

6411_jmh_coldplay_coldplay_haney_08_0915_v5

«Quello che volevamo fare con questo disco era comunicare un senso di ottimismo – ha raccontano Martin – intorno a noi ci sono cose così oscure, e allora ci siamo informati, abbiamo letto tantissimo libri che ispirano per poter cogliere il mondo in un modo più positivo: tutti hanno problemi, e questa è la nostra prospettiva per risolverli». Fazio conduce un’intervista dai toni scherzosi e colloquiali, come fosse una chiacchierata tra amici che a un certo punto decidono anche di passeggiare per lo studio.

Si alternano, così, ricordi e aneddoti della carriera dei Coldplay, dalla presenza della voce di Barack Obama nell’ultimo album («Come abbiamo fatto ad averlo sul disco? Semplice, gli abbiamo detto ‘Senti, a novembre sarai senza lavoro, se vieni con noi ti prendiamo a cantare», ha ironizzato Martin) alla prima volta che Chris e Johnny si sono incontrati («Ricordo bene la prima canzone che abbiamo suonato insieme, eravamo nella stanza di Jonny, grande come questa scrivania. Ma era una canzone terribile: Jonny non se lo ricorda più perché quel giorno era un po’ ‘fuori’, da allora ho cominciato a registrare tutto quello che suoniamo».

In chiusura, i due artisti tornano a emozionare cantando live chitarre e voce Hymn For The Weekend e, a sorpresa, su richiesta dello stesso Fazio arriva il terzo brano: una versione sperimentale acustica di Up & Up che anche il Premier Matteo Renzi ha seguito con partecipazione dietro le quinte. «Lo facciamo per tua figlia – ha risposto Martin a Fazio – ma anche perché non vediamo l’ora di suonare in Italia!».

Protagonista della puntata, come accennato, anche il Presidente del Consiglio Matteo Renzi e, in apertura, Toni Servillo. Per Che Fuori Tempo Che Fa, invece, oltre alle immancabili Luciana Littizzetto e Filippa Lagerback in entrambe le sezioni del programma, presenti gli ospiti fissi Nino Frassica, Gigi Marzullo e Fabio Volo. A sedere al tavolo sono anche Valerio Mastandrea, Raf, Cristiana Capotondi, il bomber Roberto Pruzzo e Chef Rubio. Tra gli ospiti della puntata, infine, anche il comico Luca Ravenna e gli ideatori del sito Baby George ti disprezza.