‘Soli nel Midwest’: primo album per Giulio Wilson. Il country-rock USA incontra la melodia italiana

Cantautore, musicista, ristoratore ed enologo: ha un animo eclettico il fiorentino Giulio Wilson, che venerdì 4 novembre debutta sul mercato discografico con il suo primo album, Soli nel Midwest. Dodici tracce inedite con cui l’artista riesce a far incontrare le coordinate del mondo occidentale con il mito del West, il country-rock e il folk di matrice americana con storie e sonorità italiane. E per essere solo all’esordio, questo progetto già raccoglie in sé alcune collaborazioni di rilievo, come quella con lo scrittore Roberto Piumini, con il produttore musicale Eddy Mattei, con il chitarrista Marco Di Maggio e con Bobby Solo.

giulio wilson soli nel midwest

Ad inaugurare il viaggio musicale è L’oro un giorno, un brano caldo che introduce alle atmosfere di Hey Jack, primo singolo ufficiale che rappresenta pienamente lo stile country all’italiana di WIlson con il suo racconto tra il sogno e le scelte che la vita impone. Terza tappa è Sulle rive – titolo omaggio a By the River firmato da Bruce Springsteen – con una fronte impronta blues con la quale si scivola nella cinematografica Seconda visione e nella mistica Ancora spero.

Giro di boa nella tracklist con Vento Arlecchino, brano in cui spicca la penna di Roberto Piumini che traccia un racconto della risalita dopo la fine di un amore, mentre nella titletrack Soli nel Midwest sembra rivivere lo spirito Anni Sessanta di Johnny Cash. La ballata Ci sarò è una bella prova di suoni Italian Style uniti a suggestioni campestri che si fanno ancora più solari in Basti tu.

giulio-wilson

L’itinerario Italia-USA di Giulio Wilson giunge alle ultime tappe con Vivo, riflessione moderna sul dolore e sulla sua capacità – o non capacità – di rimarginarsi in una cicatrice che non passa; la delicata Parole tra noi e Dove corre il tempo, scritto e cantato con Bobby Solo per un autentico tuffo nel mondo Rockabilly grazie anche alle chitarre di Marco Di Maggio. Giulio Wilson presenterà il suo album in un tour live acustico (Uniweb Tour) in diretta sulle web radio universitarie dal 14 al 18 novembre 2016. Dalla Toscana con furore.